Comune di Bitonto

L’assessore Ferrara e il consigliere Ricci al Forum per la sicurezza urbana di Bari

L’assessore alla polizia, Giulio Cesare Ferrara, e il consigliere comunale, Francesco Paolo Ricci, hanno partecipato, in rappresentanza del Comune di Bitonto, all’iniziativa pubblica “Il governo locale nel rapporto tra crimine organizzato e sicurezza urbana: mercati, consumi e stili di vita” ospitata in mattinata nella Sala consiliare del Municipio di Bari.

Organizzata dal Forum Italiano per la Sicurezza Urbana (FISU) e da Avviso Pubblico, in collaborazione con il Comune di Bari, l’incontro-dibattito ha messo a confronto gli amministratori locali di diverse regioni italiane, chiamati ad uno scambio di riflessioni e di esperienze sul delicato e scottante tema della sicurezza urbana.

Al termine dei lavori l’assessore Ferrara ha sottolineato l’importanza di simili occasioni di confronto.

Il quadro che emerge – ha dichiarato Ferrara – è di una difficoltà generalizzata. Le variabili che attentano alla sicurezza nelle nostre città sono in sensibile aumento, e richiederebbe una maggiore disponibilità di risorse per i Comuni. La congiuntura economica purtroppo non è favorevole e questo determina non poche difficoltà per gli amministratori locali”.

Una obbligata via d’uscita – ha indicato il consigliere Ricci – può venire, come segnalato da molti colleghi presenti all’incontro odierno, dalla creazione di una valida rete di collaborazione per la legalità e la sicurezza tra istituzioni e realtà della società civile.”
Su questo fronte – ha aggiunto Ferrara – io e il consigliere Ricci riferiremo al sindaco Valla, che ha sostenuto la nostra presenza al Forum, per individuare forme di attuazione in concreto di esperienze simili a Bitonto”.