Comune di Bitonto

Via Gen. Pasquale Mirabella. Damascelli sollecita interventi contro il degrado igienico-sanitario.

Le numerose lamentele dei residenti in via Gen. Pasquale Mirabella relative alle gravi condizioni igienico-sanitarie in cui versa la zona non sono cadute nel vuoto. Il vicesindaco di Bitonto, Domenico Damascelli, ha raccolto la richiesta d’aiuto, scrivendo al Servizio Igiene pubblica della Asl, al Settore Ambiente della Polizia locale, all’Azienda Servizi Vari e all’Ufficio Ambiente per sollecitare un adeguato e tempestivo intervento.

Questo il testo della nota inviata nei giorni scorsi da Damascelli:

“Giungono, continuamente, diverse segnalazioni dai residenti in Via Generale Pasquale Mirabella, che lamentano precarie condizioni igienico-sanitarie della zona, a causa di un’area incolta e maltenuta, in cui si annidano ratti, insetti, ragni, lombrichi, ecc..
Tale situazione arreca forte disagio ai residenti del quartiere, per la presenza dei suddetti animali e insetti selvatici nelle strade adiacenti alle proprie dimore, ma soprattutto perché spesso ratti, insetti di vario genere, ragni e lombrichi si infilano  nelle abitazioni, creando grave danno alla sicurezza igienica delle famiglie.
Il degrado in cui versa l’area incolta, peggiora notevolmente la qualità della vita  cittadina e, particolarmente, della zona di Via Gen. Pasquale Mirabella e delle strade adiacenti e deturpa l’arredo urbano anche sul piano estetico.
Inoltre, a causa della presenza di erba selvatica secca e notevolmente folta si verificano incendi che mettono a rischio l’incolumità dei residenti e dei viandanti.
La recinzione posta sul perimetro del terreno e sul confine con le strade pubbliche risulta essere danneggiata e, quindi, anche pericolosa per i pedoni.
Tutto ciò, persistendo da diversi anni:
- non garantisce adeguate condizioni igienico-sanitarie in tutti gli spazi adiacenti all’area;
- rende precaria la sicurezza igienica all’interno delle diverse abitazioni, in cui risiedono molte famiglie;
- crea pericolo all’incolumità pubblica per il verificarsi degli incendi e per la recinzione danneggiata;
- rende indecoroso il quartiere.
Si invitano, quindi, gli organi in indirizzo, ognuno per le proprie competenze e responsabilità, ad attivare al più presto tutte le iniziative necessarie per rimuovere le pessime condizioni in cui versa la zona, affinché i cittadini possano vivere, definitivamente, in un contesto rispondente alla normalità”.