Sac Nord Barese Ofantino: al via consultazione on line per coprogettazione

Nell’ambito del Programma Sistemi Ambientali e Culturali (SAC) della Regione Puglia il Comune di Bitonto, in partenariato con i Comuni di Terlizzi, Bari, Giovinazzo e Molfetta, la Provincia di Bari e l’Ente Parco Regionale Lama Balice, promuove il progetto “Nord Barese Ofantino”.
L’iniziativa punta a trasformare il sistema culturale e ambientale del territorio in un volano di sviluppo locale, con un’attenzione particolare all’integrazione dei diversi beni culturali, alla massima fruizione dei patrimoni, alla valorizzazione turistica e all’occupazione giovanile.
L’idea di fondo è che un complessivo rafforzamento del ruolo pubblico e una maggiore capacità di intercettare la domanda di servizi culturali e sociali a 360° costituiscono un contesto estremamente favorevole allo sviluppo di attività di carattere imprenditoriale, a patto che queste siano elemento costituzionale della gestione e dell’offerta culturale piuttosto che una mera risposta strumentale al decremento dei finanziamenti pubblici.
Una profonda innovazione che necessita della partecipazione attiva di tutti, cittadini e soggetti locali interessati (culturali, sociali ed economici), come portatori d’interesse ed espressione dei reali fabbisogni.
Per questo motivo l’Istituto Luigi Sturzo di Roma, affidatario del servizio di animazione previsto nel progetto Sac “Nord Barese Ofantino”, ha avviato una consultazione on line come primo momento di una più ampia e articolata azione di animazione sul territorio, che si svilupperà con veri e propri incontri di co-progettazione.
La consultazione on line è raggiungibile sul sito dell’Istituto Luigi Sturzo (www.sturzo.it), nonché dal link in evidenza nella home page del sito del Comune di Bitonto (www.comune.bitonto.ba.it). Per ulteriori informazioni si può scrivere a formazione@sturzo.it.