Bitonto celebra la Giornata dei Giusti
(dal 28 febbraio all'8 marzo)

Il Liceo LinguisticoEuropean Language School” con la collaborazione del  Comune di Bitonto, promuove a Bitonto, il prossimo sei marzo, la celebrazione della Giornata Europea dei Giusti.
Questa, proclamata nel 2012 dal Parlamento Europeo, su proposta dell’Associazione InternazionaleGariwo”, è una celebrazione simbolica di tutti coloro che si sono opposti con responsabilità individuale ai crimini contro l'umanità e ai totalitarismi.
Bitonto si aggiunge, assieme a Bisceglie, al ristretto elenco di città italiane che, dallo scorso anno, celebrano questa ricorrenza.
Diverse le iniziative in programma: si svolgeranno cineforum all’interno del Torrione Angioino, il concerto “Sulle ali della Pace” del violinista Francesco Greco al Teatro Traetta e la performance in unplugged del gruppo Radiodervish.
L’evento è parte integrante del progetto “Le libertà negate, conquistate, cercate”, con cui il Liceo Linguistico European Language School è risultato tra i primi 60 progetti selezionati al Concorso indetto dal Parlamento Italiano e dal MIURDalle Aule Parlamentari alle Aule di Scuola. Lezioni di Costituzione”, già inserito nel progetto comunale “Memento” (26 gen - 9 feb 2014). Il progetto prevede, nella fase conclusiva, a maggio, una visita da parte di una delegazione studenti del Liceo  ricevuti dai Presidenti di Camera e Senato.
“Gli eventi della Giornata dei Giusti – afferma il sindaco Michele Abbaticchioben si inseriscono nel nostro progetto di valorizzazione e promozione dei luoghi della cultura quali spazi di aggregazione socio-culturale e attrattori di progettualità ed eventi artistici, che avrà il suo punto di arrivo e di nuova partenza nell’apertura del Parco delle Arti a maggio”.
L’iniziativa è stata accolta con favore anche dall’assessorato al Marketing Territoriale: “Intendiamo far diventare questa iniziativa - spiega l’assessore Rino Mangini - un appuntamento fisso per ricordare a noi stessi e alle generazioni che ci seguono quanto sia potente l’esempio delle donne e degli uomini che sacrificano la propria vita per amore della verità e della giustizia”.
 “L’obiettivo primario della scuola – aggiunge il preside del Liceo ELS Domerio Mundo - è educare alla responsabilità individuale attraverso il riconoscimento e la conoscenza di coloro  che vengono definiti  Giusti, per questo la partecipazione dei giovani è fondamentale”.
Il simbolo della giornata sarà quella della Barca dei Giusti, poiché “abbiamo voluto dedicare la Giornata dei Giusti a tutti i Migranti, senza diversità di etnia e di religione, vittime  innocenti alla ricerca di una Terra che li accolg – ha continuato il prof. Mundo -. Profughi, quelli veri,  in balia del mare,  che arrivano  sulle nostre coste per ricominciare. La Barca, verrà allestita in Piazza Cavour come fosse un giardino rigoglioso di piante e fiori”
In sintonia anche il pensiero dell’assessore allaPubblica Istruzione Vito Masciale: “Queste iniziative rappresentano un’assoluta novità per Bitonto e occasioni importanti per la crescita dei nostri studenti, soprattutto per il suggestivo valore educativo dei testimoni che interverranno”.
Il  programma, nel dettaglio:
Venerdi 28 febbraio - TORRIONE ANGIOINO
> Ore 10
“PER LA PATRIA IN NOME DELLA PACE”
Assemblea degli studenti delle Scuole Superiori di 2° grado
con Testimonianze di Militari pugliesi in Missione di Pace e di Manuchehr Moghimi, apolide

> ore 19.00
“L’ACCOGLIENZA DEI MINORI EXTRACOMUNITARI”
Rosanna De Palo - Presidente del Tribunale per i Minori di Bari
dialoga con  Maddalena Ciocca – Presidente Coop.’Segno’ e Coordinatrice Casa Famiglia per minori "Battito d'ali" Bari, Concetta Fornelli –  Presidente Coop. ‘Supernova’ di Bitonto, Giuseppe Loviglio – Consulente Servizi Tutelari e Progettazione Lo Stato Sociale

Giovedì 6 marzo
TORRIONE ANGIOINO
> ore 18
Benedizione interreligiosa in piazza Cavour de
“LA BARCA DEI GIUSTI”
Mons don Angelo Romita dell’Uff.per l’Ecumenismo dell’Arc.Diocesi Bari-Bitonto
Padre Andrey Boytsov Rettore Chiesa RussoOrtodossa di Bari
Yehudà Pagliara – delegato comunità ebraica di Napoli per Puglia e Basilicata
alla presenza di
Michele Abbaticchio – Sindaco della Città di Bitonto
Rocco Mangini – Assessore al Marketing Territoriale
Vito Masciale – Assessore alla Pubblica Istruzione

letture di testi e musica a cura dei ragazzi del Liceo Linguistico European Language School

> ore 18.45
“LO STRANIERO PER FEDE E PER DIRITTO ”
saluta gli ospiti
Domerio Mundo – Preside Liceo Linguistico ELS

On. Pino Arlacchi - Parlamentare Europeo – Sociologo e Criminologo
Sen. Francesco Amoruso - Presidente Assemblea Parlamentare del Mediterraneo
Mons don Angelo Romita dell’Uff.per l’Ecumenismo dell’Arc.Diocesi Bari-Bitonto
Padre Andrey Boytsov Rettore Chiesa RussoOrtodossa di Bari
Avv.Yehudà Pagliara – delegato comunità ebraica di Napoli per Puglia e Basilicata

TEATRO TRAETTA
> ore 21
“SULLE ALI DELLA PACE”
Francesco Greco Ensemble in concerto
ingresso libero - info e prenotazioni al botteghino del Teatro (tel. 080 3742636)

Venerdì 7 marzo – TORRIONE ANGIOINO
>ore 10.00 Film “Miracolo a Le Havre”
>ore 18.30 Film “La nave dolce”

Sabato 8 marzo – TORRIONE ANGIOINO
> ore 10.00 Film “Ospiti”

> ore 18.00
“LO STRANIERO: INVASORE, OSPITE O CITTADINO?”
intervengono
dott. Giovanni Casavola – Dirigente Polizia di Frontiera
Sabino Loconsole – Sovrintendente Polizia di Frontiera
Testimonianza di Manuchehr Moghimi, apolide