Comune di Bitonto

3° Rapporto "Amministratori sotto tiro" (Roma, 21 marzo). Tra i protagonisti il Sindaco di Bitonto

La presentazione del terzo rapporto “Amministratori sotto tiro. Intimidazioni mafiose e buona politica” si svolgerà a Roma il 21 marzo 2014.
L’iniziativa organizzata da Avviso Pubblico, con il patrocinio del Comune di Roma, vedrà tra i protagonisti anche il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, nella duplice veste di vicepresidente dell’Associazione nazionale, che riunisce gli enti locali impegnati nella lotta alle mafie e nella formazione civile alla legalità, e di “amministratore sotto tiro”.
Tra gli interventi previsti nel dibattito moderato dal giornalista di Avvenire, Antonio Maria Mira, figurano la Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, on. Rosy Bindi, il Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria, dott. Federico Cafiero de Raho, la figlia di Aldo Moro, Agnese Moro, la figlia di Renata Fonte, assessore del Comune di Nardò (Le) assassinata nel 1984, Viviana Matrangola.
In preparazione dell’importante appuntamento, il sindaco di Bitonto coordinerà il gruppo di lavoro nazionale dedicato proprio agli amministratori minacciati, aperto al contributo di tutti i rappresentanti delle amministrazioni locali interessate alla tematica.
“Ci concentreremo – spiega Abbaticchio - sulla proposta di legge a tutela di tutti gli amministratori degli enti locali che intendono approntare interventi specifici per la lotta alla corruzione. Su questo fronte, infatti, è forte l’impegno di Avviso Pubblico, che non a caso è stata dalla Commissione europea, in occasione della presentazione al Consiglio e al Parlamento di una relazione sul fenomeno della corruzione, tra le buone pratiche in materia di prevenzione e contrasto alla corruzione e alle mafie”.