Comune di Bitonto

locandina essere donna8 marzo 2014

ESSERE DONNA

L’Assessorato alle Pari Opportunità promuove nella Giornata della Donna una serata di incontro per le realtà associative attive sul territorio.
Dalle ore 17.30 e fino alle 21.00 presso il Teatro Traetta si potrà  liberamente partecipare a un momento di vita insieme, per darsi voce, ascoltare musica e parole, accompagnarsi  nella visione di film e video, scambiarsi pensieri sulla realtà del mondo femminile nel suo rapporto con la vita.
La Giornata è stata preparata insieme a molte associazioni, che si sono coinvolte con entusiasmo nell’organizzare questo momento; incontro dopo incontro  hanno risposto prontamente al richiamo dell’assessora alle Pari Opportunità, Rosa Calò, con la ferma convinzione che insieme si lavora meglio e si va più lontano nel perseguire gli obiettivi volti al cambiamento.
Il passaparola ha facilitato l’aggregazione delle associazioni F.I.D.A.P.A., Progetto Continenti, D.E.A., La mano di Igea, Io sono mia, Agorà, Mondodomani, INTEGRA, Associazione Anti Racket, AEDE, Symposium, Anche io posso volare, N.A.D.I.A, Una Teca per tutti.

La serata è scandita in 3 momenti:
17.30 - L’INCONTRO
- “Alegria” (video Cirque du Soleil)
- Saluti istituzionali
- Lettura brani scelti
18.00 - LA SOSTA
- “Donne senza Uomini” (film di Shirin Neshat)
20.30 - L’ORIZZONTE
- “Per ogni Donna c’è un Uomo” (lettura poetica)
- Contro la violenza sulle Donne (flash mob)

L’auspicio è che la Giornata costituisca un’opportunità per creare una rete, senza dubbio da arricchire, che possa incamminarsi verso la ricostituzione della Consulta delle donne, per dare concretezza  e risposta all’esigenza di partecipazione e di vita democratica delle Donne. E non solo!