Il programma della "Giornata dell'Unità Nazionale" a Bitonto

Oggi dalle ore 17 all’Auditorium dell’Istituto Tecnico Commerciale “Vitale Giordano”, su iniziativa degli Assessorati alla Cultura, alla Pubblica istruzione, al Welfare e della IV Commissione consiliare, si celebra a Bitonto la "Giornata dell'Unità Nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera".
Quattro i momenti tematici della manifestazione realizzata in collaborazione con l’Università dell’Anziano, le Istituzioni scolastiche (scuole secondarie di primo grado) e alcune Associazioni culturali cittadine.

L’unità
animazione a cura dell’Istituto Comprensivo “Don Tonino Bello”
(plessi scuole secondarie di primo grado “V. Bellezza” e “F. Speranza”)
I scena – Invocazione alla nostra Italia Unita
II scena – Il Risorgimento, percorso storico degli eventi con indicazione dei personaggi di rilievo dell’Italia meridionale, in particolare Bitonto e Modugno
III scena – La donna e il Risorgimento, con descrizione di alcune figure femminili dell’Italia meridionale. Le brigantesse.
IV scena – Balletto finale

La bandiera
animazione a cura dell’Istituto Comprensivo "Modugno-Rutigliano"
Presentazione multimediale sulla Storia della Bandiera
(realizzata dalla classe I D della scuola secondaria di I grado “Rutigliano”)

L’inno
animazione a cura dell’Istituto Comprensivo “Sylos”
Esecuzione di due brani vocali eseguiti dal Coro di Istituto " La leggenda del Piave"- "La Bandiera dei tre colori"
Presentazione multimediale sulle origini storiche dell' Inno Nazionale.

Università dell’Anziano - Coro dell’Università
Inno di Mameli-Novaro
Inno di Mameli-Vacca-Novaro-De Santis con i riferimenti alla Resistenza e alla Costituzione Italiana

La Costituzione
animazione a cura degli Istituti Comprensivi “Caiati-Rogadeo” e “Cassano-De Renzio”

I.C. “Cassano-De Renzio”
Introduzione sulla Costituzione
Video tratto dall'archivio Istituto Luce sull'Assemblea Costituente e firma della Costituzione
Lettura, commento e riflessioni sugli articoli 4 e 34 con riferimento all'attualità
Coro: canto con coreografia
Discorso di Piero Calamandrei inerente agli articoli analizzati

I.C. “Caiati-Rogadeo”
Introduzione- Storia della Costituzione: Assemblea Costituente. Artt. 1,3,13 con lettura e riflessioni recitate (citazioni di Calamandrei). Power Point con messaggi dei ragazzi (tematiche: lavoro,uguaglianza e libertà).
Musiche -La notte di Vivaldi, Pavane di Ravel, Principessa (La vita è bella), Leave no man behind.
Balletto -Let her go