Comune di Bitonto

Studenti Master internazionale IAM Bari in visita ad azienda olivicola biologica di Palombaio

Domani, giovedì 3 aprile, gli studenti del Master internazionale in “Agricoltura Biologica Mediterranea”, in corso di svolgimento all’Istituto Agronomico Mediterraneo (IAM) di Bari, saranno ospiti, per una visita tecnica sul campo, dell’azienda olivicola biologica “Michele Murgolo” nella frazione di Palombaio. La visita si svolgerà in mattinata a partire dalle ore 9,30.
I partecipanti, provenienti da diverse nazioni, in prevalenza del bacino Mediterraneo, saranno accompagnati anche da tre docenti del master: il greco Emmanouil Kabourakis, specialista di agricoltura biologica applicata della National Agricultural Research Foundation – NAGREF, e gli statunitensi Kathleen Delate e Robert Turnbull, entrambi docenti di agricoltura biologica alla Iowa State University.
La delegazione del master sarà affiancata nell’occasione anche da una classe e dai docenti dell’indirizzo agrario dell’Istituto d’Istruzione Superiore “De Gemmis” che ha sede a Terlizzi e Bitonto.
Il master “Mediterranean Organic Agriculture”, coordinato dalla dott.ssa Lina Albitar, punta a preparare tecnici (ingegneri e agronomi) in grado di affrontare problemi specifici e strutturali per lo sviluppo dell'agricoltura biologica nel bacino del mediterraneo. La visita tecnica di domani sarà l'occasione per uno scambio sul campo con un imprenditore olivicolo locale, che ha investito da alcuni anni risorse ed energie nel settore dell’olio biologico.
L’incontro è realizzato in collaborazione con il Comune di Bitonto: l’assessore all'agricoltura, Domenico Incantalupo, e l’assessore alla pubblica istruzione, Vito Masciale, accompagneranno la folta delegazione insieme ai referenti dell’Istituto Agronomico Mediterraneo.
Alla visita è invitata anche la stampa. I colleghi interessati a partecipare potranno unirsi al gruppo in due diversi momenti: alle 8.45 a Bitonto (Palazzo di Città) e alle 9 a Palombaio (Piazza Milite Ignoto).