Domenica info point sulla raccolta differenziata in occasione della Fiera di San Leone

Domenica prossima i volontari delle associazioni FARE VERDE e D.E.A allestiranno un presidio informativo all’interno della tradizionale Fiera di San Leone. L’appuntamento è dalle 9 alle 13 in Corso Vittorio Emanuele: oltre alla distribuzione di materiale informativo, le due associazioni terranno dei laboratori didattici sul tema del riciclo.
Si tratta dell’ennesimo appuntamento con le iniziative di sensibilizzazione dei cittadini alla raccolta differenziata, che Comune e ASV hanno lanciato con l’obiettivo di ottenere entro giugno l’incremento del 5% necessario a scongiurare l’aumento dell'ecotassa regionale.
I volontari dell' Associazione ambientalista FARE VERDE e D.E.A., nelle ultime due settimane, hanno portato le azioni di sensibilizzazione direttamente presso gli operatori delle attività commerciali del centro urbano (via Matteotti, via Repubblica, via Dante e corso Vittorio Emanuele). Le visite proseguiranno anche la prossima settimana con il coinvolgimento di altre strade commerciali.
I volontari hanno avuto modo di raccogliere dati, abitudini, osservazioni e suggerimenti sulla raccolta differenziata. In particolare, ai commercianti è indirizzato l’invito ad una attenta differenziazione degli imballaggi: questi, infatti, insieme al vetro e alla frazione organica, rappresentano la parte che più incide sulla quantità di rifiuti destinati in discarica, se non si fa una corretta raccolta differenziata.
“La maggior parte degli esercenti – riferiscono i volontari delle due associazioni - dichiara di effettuare correttamente la raccolta differenziata e di rispettare gli orari di conferimento. La nota curiosa è che alcuni di loro hanno accusato il vicino di non farla o di farla male. Altri, invece hanno evidenziato l’esiguo numero di cassonetti stradali per la raccolta differenziata e che gli stessi non sarebbero ben distribuiti sulle arterie cittadine”.