Comune di Bitonto

Sanificazione e lavaggio reti fognarie. Aqp prolungherà interventi

In settimana l'Acquedotto Pugliese completerà le operazioni previste nel primo ciclo 2014 di sanificazione e lavaggio delle reti fognarie. Dopo gli interventi di disinfezione con formulati a bassa acidità, realizzati dal 10 al 15 febbraio, e quelli di disinfestazione con deltametrina al 2.5% diffusa con termo nebbiogeni, operati dal 24 febbraio al 1° marzo, da lunedì scorso gli operatori Aqp stanno effettuando la derattizzazione con esce paraffinate a base di difenacoum.
Il cronoprogramma del primo dei due cicli annuali previsti fissa la conclusione al 12 aprile, ma i responsabili dell'Acquedotto hanno fatto sapere che proseguiranno anche nei giorni successivi, in considerazione della circostanza che a Bitonto sono in pieno svolgimento lavori di rifacimento della rete fognaria, che specie nella parte antica della città incidono sulla presenza di ratti.
"Ho sollecitato in tal senso l'Aqp - spiega il Sindaco, Michele Abbaticchio - e ringrazio vivamente la dott.ssa Francesca Portincasa, manager della Macroarea Bari/Bat e l'ing. Francesco Avitto, direttore dei lavori, che hanno riscontrato l'esigenza di un intervento puntuale di sanificazione nella rete fognaria cittadina, garantendo il prolungamento delle operazioni di derattizzazione soprattutto nelle zone del Centro antico, dove la vetustà e la conformazione della rete espongono maggiormente, durante i lavori di rifacimento, al rischio di spiacevoli fuoriuscite dei topi".