Comune di Bitonto

"Miserere" di Traetta in Cattedrale domani a Bitonto per la Settimana Santa

Nuovo appuntamento con il Traetta Opera Festival. Il “Miserere” composto dal musicista bitontino nel 1767, sarà eseguito domani (sabato 12 aprile) alle 20.30 nella splendida cornice della Cattedrale di Bitonto.
Si tratta della struggente messa in musica del Salmo 50, attribuito a Davide, Re di Israele, che ha da sempre rappresentato l’indiscussa preghiera del  peccatore pentito, che si rivolge al suo Dio, nella certezza di poter essere perdonato.
La composizione sacra per due soprani, Hanae Nishitani e Asako Watanabe, un mezzosoprano Keiko Okuno, coro femminile e orchestra d’archi, sarà diretta dal maestro Vito Clemente. L’edizione è a cura del Centro Studi e Documentazione Musicale "Tommaso Traetta", revisione di Dan Voiculescu.
L’evento è organizzato dal Comune di Bitonto in collaborazione con il Japan Apulia Festival di Tokyo e l’ Apulia Music International Festival (AmiFest).
L’ingresso alla serata è libero.

X TRAETTA OPERA FESTIVAL
MISERERE
di Tommaso Traetta

soprano | Hanae Nishitani
soprano | Asako Watanabe
mezzosoprano | Keiko Okuno
Coro "Harmonia" dell'Ateneo Barese (maestro del coro | Sergio Lella)
Coro "Saverio Mercadante" (maestro del coro | Alfredo Luigi Cornacchia
Orchestra del Teatro "Tommaso Traetta"
direttore | Vito Clemente

L’opera di Traetta sarà replicata domenica 13 aprile alle 20 nella Chiesa Madonna della Pace di Molfetta (coproduzione Fondazione “Valente”).

Il programma del Traetta Opera Festival, in aprile, proseguirà con il “Concerto Sacro”, sempre inserito nel calendario degli eventi dalla Settimana Santa a Bitonto, mercoledì 16 aprile, alle 20.30 al Teatro Traetta.


Tutte le informazioni di dettaglio sono consultabili sulla pagina facebook del "Traetta Opera Festival” all’indirizzo https://www.facebook.com/officialtraettaoperafestival
[contatti stampa: 347.5966105]