Comune di Bitonto

Bimbimbici e Giornata Nazionale della Bicicletta a Bitonto domenica in attesa del Giro d'Italia

Una domenica dedicata ai bambini e alle famiglie in bicicletta. Accadrà l’11 maggio a Bitonto, dove è in programma il doppio appuntamento con Bimbimbici e la Giornata Nazionale della Bicicletta.
Bimbimbici, giunta alla sua quindicesima edizione, è organizzata a livello nazionale dalla Onlus FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), per promuovere l'uso della bicicletta come mezzo di locomozione anche tra i più piccoli.
L’Amministrazione comunale di Bitonto ha aderito all’edizione 2014 della manifestazione, che coinvolgerà in tutta Italia, secondo le stime degli organizzatori, oltre 200 città e 70mila persone tra bambini, ragazzi e famiglie impegnati in una pedalata in sicurezza lungo i percorsi urbani, preziosa occasione per trascorrere una divertente giornata in famiglia, riscoprire la propria città e scoprire i vantaggi per la salute e l’ambiente del muoversi in bicicletta.
L’abbinamento con la Giornata Nazionale della Bicicletta, promossa dal Ministero dell’Ambiente, rende l’appuntamento ideale per stimolare una larga partecipazione a queste importanti iniziative di promozione della mobilità urbana ecologica e sostenibile.
In questa prospettiva l'Assessorato alla mobilità sostenibile, in collaborazione con l'Assessorato allo Sport, l’Assessorato alla Pubblica istruzione e i rappresentanti del “Governo Luce”, ha messo a punto il programma di una domenica in bici, alla quale sono invitate tutte le famiglie e che strizza un occhio in particolare ai più piccoli dai 9 ai 12 anni, che saranno i principali protagonisti dell’evento.
Con la manifestazione di domenica, infatti, l’Amministrazione comunale intende offrire ai più piccoli l'opportunità di vivere Bitonto con “la prospettiva delle due ruote” e riscaldare l’entusiasmo ciclistico dei più grandi, in attesa del passaggio in città della quarta tappa del 97° Giro d'Italia, in programma martedì 13 maggio.
Il raduno per i partecipanti a Bimbimbici è fissato alle ore 9.30 in Villa comunale. I bambini, accompagnati da almeno un genitore, parteciperanno ad un laboratorio artistico dedicato all’addobbo della propria bicicletta, curato dai volontari delle associazioni “Fare Verde”, “Inachis”, “Colibrì” e della Parrocchia San Leone Magno.
Terminato il laboratorio artistico, la carovana di biciclette inizierà la pedalata: dalla Villa Comunale raggiungerà la prima tappa al Park&Ride di via Urbano, dove i tecnici della Ciclofficina “Mike Bike” illustreranno ai partecipanti i principali segreti, che un giovane ciclista deve conoscere per ottenere il massimo dal proprio mezzo.
La biciclettata proseguirà, poi, in direzione di piazza Cavour (seguendo il percorso in allegato), dove è in programma la premiazione del concorso di disegno “La mia Fantastick Bike”, al quale hanno partecipato le classi quarte e quinte delle scuole primarie cittadine.