"Primavera in bici". Iniziative per la mobilità sostenibile da maggio a giugno...

Prepararsi al meglio in vista della Settimana Europea per la mobilità sostenibile 2014, che si terrà dal 16 al 22 settembre. Con questo obiettivo il Comune di Bitonto e le associazioni, che hanno aderito nel 2013 al bando “Cento pedalate per la legalità”, hanno organizzato “Primavera in bici”, che, adottando lo slogan “su due piedi, su due ruote, a quattr’occhi”, propone una serie di appuntamenti e iniziative per promuovere e parlare di mobilità sostenibile.
Gli eventi, partiti domenica scorsa con la ciclopasseggiata “Bimbimbici” abbinata alla Giornata Nazionale della Bicicletta, proseguiranno per tutto il mese di maggio e di giugno.
Il prossimo appuntamento è per domenica 18 maggio (dalle 9 alle 13) con “Agropedalata. Torri e chiese rurali del contado bitontino”, ciclopasseggiata a cura dell’associazione “Inachis”: partenza fissata in piazza Cavour. Come accaduto per Bimbimbici, in concomitanza con la passeggiata in bici sarà attivo uno Sportello di informazione per il benessere psicofisico e l’educazione alimentare nella sede dell’associazione “La Mano di Igea” (via Montemar, 13): l’iniziativa sarà replicata il 7 e il 14 giugno.
Sempre domenica 18 maggio le associazioni “Liberi Tutti” e “Giovani Democratici” lanceranno il concorso fotografico a premi “Bici e Foto”.
Giovedì 5 giugno sarà di scena l’Istituto Tecnico Economico (ITE) “Vitale Giordano”: alle 9 nell’Auditorium della scuola saranno, infatti, presentati i lavori sul tema della mobilità sostenibile realizzati dagli studenti sotto la guida della prof.ssa Maddalena Bellocchio.
Sabato 7 giugno si torna in sella per il “Critical Mass” organizzato dall’associazione “Mandragora”, che chiamerà a raccolta i ciclisti urbani per una pacifica invasione delle strade normalmente percorse dalle auto. Nella stessa giornata prenderà il via l’iniziativa “In città senza la mia auto”, programmata dall’Assessorato alla mobilità sostenibile, con la chiusura al traffico veicolare di via Verdi e via Repubblica ogni sabato sino al 30 agosto 2014 dalle 17 alle 21,30.
“Rifiuti in ciclo” è il titolo della ciclopasseggiata di domenica 8 giugno, promossa dalle associazioni “Liberi Tutti” e “Giovani Democratici”: raduno alle 9.30 in via Nenni nei pressi dell’ITE “Giordano”.
Sabato 14 giugno tutte le associazioni, che hanno ottenuto nel 2013 le bici assegnate da Città Democratica con l’omonimo bando, organizzeranno (dalle 16 alle 20) “100 pedalate per la legalità…1 anno dopo”, percorrendo sulle due ruote il centro cittadino lungo un itinerario che si snoderà dalla Villa comunale a piazza Cavour.
Domenica 15 giugno (ore 9) sarà la volta della mobilità pedonale con “Bitonto in maratona”, gara per le principali vie della città a cura dell’Assessorato allo Sport.
“Birra in bici. Passeggiata nel contado con degustazione di birre artigianali” è l’appuntamento di chiusura di “Primavera in bici”: sabato 21 giugno, su iniziativa di “Ulixes scs”, “Social Lab” e “Birrificio i Peuceti”, si partirà da piazza Caduti del Terrorismo per raggiungere in bici Villa Lucia (dalle 17 alle 21).