Più di 400 studenti al "lavoro" per Bitonto Cortili Aperti...

Per la seconda edizione di Cortili Aperti, il tradizionale appuntamento con la "Giornata Nazionale A.D.S.I.", promossa in tutta Italia dall'Associazione Dimore Storiche Italiane, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, domenica prossima a Bitonto le scuole saranno protagoniste assolute.
Più di 400 studenti (“ciceroni”, ma anche musicisti e attori), preparati e guidati da circa 20 docenti, animeranno i più di 40 luoghi da visitare tra palazzi storici, chiostri, musei e giardini della città.
L’Assessorato alla Pubblica istruzione, che ha promosso, dopo la positiva esperienza della passata edizione,questa forma di collaborazione tra la scuola e gli organizzatori della manifestazione, ha previsto l’attribuzione di crediti formativi a tutti gli studenti coinvolti, ai quali sarà consegnato uno specifico attestato di partecipazione.
Nella tabella che segue il dettaglio, scuola per scuola, dell’itinerario animato e degli studenti coinvolti tra “ciceroni” e “performers”.

Scuola Itinerario Studenti coinvolti
ITTS "A. Volta" Torrione angioino
Palazzo De Ferraris-Regna (piazza Cavour)
Palazzo Cioffrese (via P. Amedeo)
IISS "De Gemmis"-"Traetta" Palazzo Giannone-Alitti
Corte Arco Pinto
ITC "V. Giordano" Palazzo Barone-Gentile-Sisto
Palazzo Sylos-Sersale
S Pietro
Cortile di S. Nicola
Chiostro Convento Cappuccini
Liceo Classico "C. Sylos" Chiostro Convento S. Teresa;
Chiostro Istituto "Maria Cristina"
Palazzo Gentile-Labini-Sylos
Casa Martucci Zecca
Palazzo Bove Planelli (via Termite)