Comune di Bitonto

Parte domani GOOD EVOLUTION, il weekend "buono" a Bitonto

manifesto good evolutionTutto pronto in piazza Cavour e nel centro storico di Bitonto per Good Evolution, l’evento organizzato dal Gal Fior d’Olivi, in collaborazione con il Comune di Bitonto, dal 13 al 15 giugno.

Si parte domani, venerdì 13 giugno, alle ore 18, nella splendida cornice del Teatro Traetta, con il convegno “Fare rete, diventare sistema: una opportunità di crescita per il territorio”, confronto tra le buone prassi nazionali consolidate ed i buoni propositi locali progettati in questi anni dal Gal Fior d’Olivi.
Di rilievo il parterre di ospiti, moderati dalla giornalista Mariella Vitucci: Onofrio Introna, Presidente del Consiglio regionale della Puglia, Michele Abbaticchio, Sindaco di Bitonto, Nicola Mercurio, Presidente del CdA del Gal Fior d’Olivi, Pasqualino Codognotto, Sindaco di San Michele al Tagliamento – Bibione, e Fausto Faggioli, tra i massimi esperti di turismo rurale a livello nazionale ed internazionale. Previsto anche il saluto introduttivo del Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola.

Piazza Cavour, dalle 17 alle 23.30, ospiterà degustazioni di prodotti tipici locali ed una mostra mercato che vedranno protagonisti una ventina di produttori e la rete di “Corto circuito dei contadini”, il progetto di cooperazione interterritoriale che unisce numerosi Gruppi di Azione Locale pugliesi ed altri partner nazionali. Sarà presente, con le ciliegie di Bisceglie, anche il Gal Ponte Lama.

Alle 19 ed alle 21, Good Evolution diventa tour nel centro storico di Bitonto con dame e figuranti del ‘700 ad accogliere i visitatori tra Cattedrale, vicoli ed altre bellezze della città vecchia.
Dalle 19 alle 23, invece, corsi di degustazioni di vino e birra alle Officine Culturali (Largo Gramsci 7). Info e prenotazioni a: goodevolution2014@gmail.com / 0803743487.

Da non perdere, soprattutto per i bambini, le mostre didattiche sulla sana e corretta alimentazione e sui prodotti a Km 0 e “Coloribo – colori da mangiare e cibo multisensoriale”, in programma alle 19 al Sedile di Sant’Anna in via Rogadeo.

Particolarmente interessante la collettiva di fotografia “Good Evolution art” nel Torrione Angioino a cura di Francesco Catalano, Giulio Spagone, Giulia Laddago e Alessandro Fusco.
Porta Baresana e Torrione Angioino, dalle 21.30 alle 23, cambieranno sembianze con il videomapping architetturale, a cura della Diceart di Nicola Di Meo: ogni 30 minuti un nuovo abito idealmente tratteggiato sui simboli artistici ed architettonici della città vestirà di magia le serate bitontine.

Ristoranti, pub e bar del centro storico organizzano anche “Stasera Mangio Good” e “Good Happy Hour”, cene ed aperitivi a base di prodotti del territorio.

La prima giornata si chiuderà alle 21.30 con l’esibizione, organizzata in collaborazione con il Bitonto Blues Festival, delle “Desperate Blues Girls”, la prima band blues tutta al femminile.

Per maggiori informazioni e per scaricare il programma completo è possibile consultare la pagina facebook dell’evento GOOD EVOLUTION ed il sito www.galfiordolivi.it.