Comune di Bitonto

Isole ecologiche temporanee e raccolta straordinaria di pneumatici abbandonati...

Al via da oggi a Bitonto (nel centro urbano e nelle due frazioni di Mariotto e Palombaio) le isole ecologiche temporanee per la campagna di raccolta differenziata straordinaria dei rifiuti.
Si tratta dell’ennesima iniziativa che l’Amministrazione comunale e l’Azienda Servizi Vari realizzano, grazie alla collaborazione delle associazioni del Terzo settore, per incrementare decisamente le percentuali della raccolta differenziata, in vista dell’imminente scadenza del 30 giugno, quando occorrerà registrare un “+5%” rispetto allo scorso anno per evitare il rincaro dell’ecotassa regionale.
Le isole ecologiche temporanee saranno organizzate sino al 25 giugno: si tratta di postazioni mobili per il conferimento eccezionale di rifiuti ingombranti (mobili, apparecchi elettrici o elettronici, quali pc, tv, stampanti, telefoni cellulari e simili), di grandi quantitativi di carta (libri, giornali, quaderni, scatole e scatoloni) e di grandi quantitativi di vetro (bottiglie, bottiglioni, boccacci e altri contenitori di vetro).
I cittadini avranno dunque a disposizione un centro di raccolta “sotto casa” dove poter comodamente portare a mano, ma anche in auto, i propri rifiuti da smaltire.
Ogni giorno, dalle 15 alle 19, saranno allestite due distinte isole ecologiche in due differenti quartieri della città, per un totale di 8 appuntamenti che permetteranno di coprire tutti e 16 i quartieri di Bitonto. I cittadini potranno scegliere l'isola ecologica a loro più vicina o nei giorni più funzionali al conferimento.
Questo il calendario delle isole ecologiche:
Lunedì 16 Giugno | Piazza Unità d'Italia e Piazza Ferdinando di Borbone
Martedì 17 Giugno | Piazza Milite Ignoto (Palombaio) e Piazza Roma (Mariotto)
Mercoledì 18 Giugno | Area Mercatale via Salvemini e Piazzetta Padre Pio
Venerdì 20 Giugno | Piazza Marconi e Via IV Novembre (angolo via Larovere)
Sabato 21 Giugno | Area Mercatale via Salvemini e Giardinetti Via Togliatti
Lunedì 23 Giugno |Viale due Cappelle e Piazza Cattedrale
Martedì 24 Giugno | Piazzetta San Leone e via Tenente Speranza
Mercoledì 25 Giugno| Piazza Caduti del Terrorismo e Sede ASV (zona artigianale).
Il personale dell'Azienda Servizi Vari aiuterà i cittadini nel conferimento, mentre una squadra di volontari, coordinati dalla Ulixes scs, sarà presente per tutti i consigli e le informazioni utili ad una corretta differenziata.
Intanto nella mattinata di domani è in programma la seconda giornata di raccolta straordinaria di pneumatici realizzata dalle associazioni Inachis, Città Democratica e Colibrì Associazione Ambientale, con il supporto di Azienda Servizi Vari e Assessorato comunale all'ambiente.
L’appuntamento è fissato alle 6.30 nella sede dell’ASV in via Quorchio, 14. Di qui i volontari, assistiti da operatori e mezzi dell’Azienda Servizi Vari, si muoveranno per ripulire le campagne a ridosso della zona artigianale. Chi fosse interessato ad unirsi al gruppo di volontari potrà farlo purchè dotato di un mezzo privato per gli spostamenti nell’area di intervento.

“Stiamo intensificando le iniziative – spiega l’assessore all’ambiente, Domenico Incantalupo – perché non intendiamo risparmiare sforzi per cercare di raggiungere un obiettivo di civiltà, che consentirebbe a noi tutti anche di evitare più tasse. Resta, però, fondamentale il contributo di tutti i cittadini, ai quali va l’appello per una partecipazione convinta alle numerose e varie iniziative, che stiamo realizzando in proficua e imprescindibile sinergia con le diverse associazioni operanti sul nostro territorio”.