Comune di Bitonto

I servizi attivi e gli orari di apertura dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale nel periodo estivo e durante le festività invernali

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Puglia e Basilicata (ente sanitario competente per la sanità animale, il controllo della salute e qualità degli alimenti di origine animale e l’igiene degli allevamenti) ha reso noto nei giorni scorsi gli orari di apertura al pubblico delle strutture sanitarie della sede centrale (Foggia) e delle sezioni diagnostiche provinciali (Putignano per la provincia di Bari) durante il periodo estivo e le festività invernali.
Dal 4 al 16 agosto e dal 23 al 31 dicembre 2014 saranno garantiti esclusivamente i servizi di emergenza/urgenza (i campioni per le analisi di rito, invece, saranno accettati sino al 28 luglio, per il periodo estivo, e sino al 15 dicembre, per il periodo invernale).
L’urgenza si riferisce a campioni prelevati:
a) in presenza di focolai di malattie infettive previste nella lista A dell’Organizzazione mondiale per la salute animale - OIE (afta epizootica, stomatite vescicolare, malattia vescicolare del suino, peste bovina, peste dei piccoli ruminanti, pleuropolmonite contagiosa bovina,  febbre della Valle del Rift, febbre catarrale degli ovini – blue tongue, vaiolo ovino e vaiolo caprino, peste equina, peste suina africana, peste suina classica, influenza aviaria altamente patogena, malattia di Newcastle);
b) in presenza di focolai di tossinfezioni alimentari;
c) dagli uffici UVAC (Uffici Veterinari per gli Adempimenti Comunitari), PIF (Posti di Ispezione Frontaliera), USMAF (Uffici Sanità Marittima Aerea e di Frontiera);
d) da animali o da prodotti sottoposti a vincolo sanitario;
e) in presenza di focolai per le malattie previste dall’Ordinanza Ministeriale 14/11/2006 (previo accordo telefonici con l’Istituto).
Sono esclusi dal servizio di emergenza/urgenza i campioni di compravendita.
Nel periodo estivo (4-16 agosto) e natalizio (22 dicembre-5 gennaio), inoltre, sarà sospeso il servizio di accettazione pomeridiana. Per le eventuali urgenze ed emergenze gli utenti potranno contattare l’istituto durante l’orario mattutino (8.00-14.00) per concordare l’accettazione pomeridiana.
Nei giorni 9 agosto, 16 agosto e 27 dicembre i servizi di emergenza/urgenza saranno assicurati solo nella sede centrale di Foggia.
Nessuna sospensione, infine, è prevista per il monitoraggio su tutto il territorio di Puglia e Basilicata di TSE (encefalopatie spongiformi trasmissibili), blue tongue  e influenza aviaria.

Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare direttamente l’Istituto (0881786111 per la sede centrale; 0804057858 per la sezione di Putignano).