Comune di Bitonto

Al via la Bitonto Estate 2014 con un articolato week end di eventi

La Bitonto Estate 2014 inizia con una weekend ricco di eventi.
Si inizia questa sera alle ore 19.30 al Torrione Angioino con l'inaugurazione della collettiva "Messico tra forme e colori", una mostra curata da Yanira Delgado Altamirano con opere realizzate da sedici artisti messicani dell’associazione APLAVIC (Asociaciónde la Plástica y Artes Visuales de Coahuila).
Alle ore 21 il Giardino Pensile annesso alla Chiesa di San Francesco la Scarpa ospiterà il primo appuntamento della Stagione
estiva del Teatro Traetta. I Radiodervish e il Teatro delle Ombre di Silvio Gioia proporranno lo spettacolo “Le Mille e una Notte”, suggestivo e raffinato percorso tra la musica, eseguita dal vivo dai Radiodervish, e la magia dell’affabulazione poetica dell’ombra e della luce che dona un sapore unico alle straordinarie novelle dalle quali emergono rimandi e significati sapienziali profondi (biglietto 12€: info e prenotazioni al n. 080 2254581 o al botteghino del Giardino Pensile a partire dalle ore 20).
Sabato 12 luglio torna "Shopping in Famiglia", il format itinerante dedicato all'animazione musicale e all'intrattenimento delle strade pedonalizzate. Questa volta toccherà a via Matteotti, chiusa al traffico dalle 18 alle 22 per fare spazio a stand, mascotte, animazioni per bambini, dj e spettacoli in strada, premi e promozioni nei negozi.
Al Giardino Pensile, con ingresso libero fino ad esaurimento posti, alle 20.30 andrà in scena il concerto in acustico dei Gen Rosso, lo storico gruppo di musica internazionale fondato dal premio Unesco per la Pace Chiara Lubich nel 1966; l'evento è organizzato in collaborazione con l'Ufficio di Pastorale Giovanile della Diocesi Bari-Bitonto.
Dalle 20, inoltre, grazie agli Open Days Puglia 2014 sarà possibile visitare gratuitamente il Centro Antico, la Cattedrale e la Galleria Nazionale della Puglia accompagnati da guide turistiche: punto di incontro l'atrio della Biblioteca Comunale (per informazioni 080 2254581).
Domenica 13 luglio parte il progetto "Il Giardino dei Gelsi", format di teatro, attività ludiche e laboratori dedicato ai bambini e alle famiglie,
che si svilupperà fino a settembre nel Giardino Pensile.
Il primo appuntamento è con "L'isola che non c'è...aspettando Peter", spettacolo messo in scena da "Fattoria degli Artisti" nell'ambito del progetto YAFE (Giovani artisti per l'ambiente) del Comune di Bitonto. A causa delle condizioni meteo previste lo spettacolo si terrà al Teatro
Traetta.  Il costo del biglietto è di 5 € (info, prenotazioni e acquisto al n. 3334927688).
Lunedì 14 luglio, poi, sarà la volta dell'atteso concerto gratuito di Goran Bregović in piazza Marconi alle ore 21.
L'evento finale di Up-Festa del Parco dell'Alta Murgia prevede anche, alle 20, il workshop "Alle(n)ati con la natura" per presentare il regolamento sportivo del Parco. Prevista la partecipazione dei campioni Vito Di Tano (due volte iridato nel ciclocross dilettanti negli anni '80), Giacomo Leone (vincitore nel 1996 della Maratona di New York), Pia Carmen Lionetti (già oro a squadre ai mondiali indoor di tiro con l'arco), del presidente del Coni Puglia, Elio Sannicandro,  della naturalista Anna Grazia Frassanito, del sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, e del presidente del Parco, Cesare Veronico. Il workshop sarà moderato dal giornalista Francesco Costantini.