Comune di Bitonto

Doppio appuntamento con il Traetta Opera Festival per la Bitonto Estate

Doppio appuntamento nel cartellone della Bitonto per la X edizione del Traetta Opera Festival.
Domani sera (inizio ore 20.30) al Teatro Traetta è in programma il Concerto finale del Corso Internazionale di Direzione d’Orchestra, quest’anno alla sua terza edizione, tenuto dal m° Roberto Duarte, uno dei più importanti direttori d'orchestra brasiliani.
Duarte vanta una grande esperienza concertistica, avendo diretto tutte le principali orchestre brasiliane e molte altre in Europao (Tonhalle-Orchester Zürich, Ungarische Philharmonie, Orchestre de la Radio Suisse Romande, Akron Symphony Orchestra, Slovacchia Symphony Orchestra, Orchestra da Camera di Mosca, per citarne alcune). Altrettanto intensa è la sua attività accademica, essendo stato per 27 anni professore di Direzione d'Orchestra nella Università Federale di Rio de Janeiro e  avendo tenuto masterclasses di direzione all'estero.
Il Concerto di domani chiuderà l’intenso programma di lezioni per i giovani maestri pugliesi e lucani, che dirigeranno l’Orchestra del Teatro Traetta con musiche di Aguiar, Grieg, Guerra Peixe, Sammartini, Villa Lobos.
Ad alternarsi alla direzione, sotto lo sguardo attento del m° Duarte, saranno Adriano Giuliani, Grazia Giusto, Danila Grassi, Teresa Laera, Gina Ester Nicoletti, Vittorio Pasquale e Pierpaolo Viella.
L’ingresso alla serata è gratuito, fino ad esaurimento posti.
Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 0802254581.

Domenica 31 agosto, sempre alle ore 20.30, sarà la volta della messa in scena di “VespONE, servo di due padroni”, ossia “La Serva Padrona” di Giovan Battista Pergolesi e “Errighetta e Don Chilone” di Leonardo Vinci (revisione di Michele Visaggi), per la regia di Antonietta Cozzoli, che ha curato insieme ad Emilia de Ceglia l’elaborazione testuale. La soprano Maria Laura Iacobellis sarà Serpina ed Errighetta, il baritono Graziano De Pace vestirà i panni di Uberto e Don Chilone, mentre l’attore Stanislao Lasorsa sarà Vespone e la voce recitante. Maestro al cembalo: Teodora de Gennaro.
Biglietti 10 euro platea, 7 euro ordini
Per informazioni e acquisto biglietti: Botteghino del Teatro Traetta dalle 18 alle 20 e la sera dello spettacolo a partire dalle 19 (tel. 0803742636). I biglietti sono anche disponibili sulla piattaforma on line Bookingshow.

Domenica 31 agosto – ore 20.30
Teatro Traetta
“VespONE, servo di due padroni” e “Errighetta e Don Chilone”
Serpina/Errighetta | Maria Laura Iacobellis
Uberto/Don Chilone | Graziano De Pace
Vespone | Stanislao Lasorsa
Maestro al Cembalo | Teodora de Gennaro
Elaborazione testuale | Emilia de Ceglia, Antonietta Cozzoli
Disegno luci | Ilario Mastropasqua
Scenografie | Vicky Depalma
Aiuto scenografie | Claudia Dangelico, Eliana Lasorsa
Aiuto regia | Federica D’Agostino
Regia | Antonietta Cozzoli

Tutte le informazioni di dettaglio sono consultabili sulla pagina facebook del “Traetta Opera Festival” all’indirizzo https://www.facebook.com/officialtraettaoperafestival [contattistampa: 347.5966105]