Vicesindaco Calò presenta programma Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Presentato ufficialmente questa mattina a Palazzo di Città il programma delle iniziative cittadine per l'edizione 2014 della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (SEMS), che si celebra in tutta Europa dal 16 al 22 settembre con lo slogan "Our Streets, Our Choice".
Il Comune di Bitonto ha aderito anche quest’anno all’iniziativa europea, rinnovando la sinergia con diverse associazioni (una decina in tutto e in aumento rispetto alla passata edizione), grazie alle quali è stato creato un itinerario ricco di appuntamenti con workshop, forum pubblici, ciclopasseggiate, passeggiate a piedi e occasioni per invitare a muoversi in città senza utilizzare l’auto privata.
Il programma bitontino della SEMS prevede un calendario più ampio rispetto a quello ufficiale: l’avvio è fissato il 13 settembre con l’ennesima edizione dell’iniziativa “In città senza la mia auto. Shopping in famiglia” e la ciclopasseggiata “In bici+treno a Torre dei guardiani”, mentre la chiusura è posticipata al 24 ottobre con “Scarpe blu e…vai!”, incontri formativi  sulla mobilità sostenibile nelle scuole.
La vicesindaco e assessore alla mobilità sostenibile, Rosa Calò, presentando il calendario delle iniziative ha spiegato come “l’impegno dell’Amministrazione comunale ad incoraggiare i cittadini all'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all'auto, potrà portare frutti significativi solo con la fattiva collaborazione dei cittadini, ai quali è richiesto un cambiamento culturale radicale, necessario nella prospettiva di contrastare in qualche modo i cambiamenti climatici dei prossimi decenni”.
“La scelta di lasciare l’auto a casa per muoversi in città – ha aggiunto – è affidata alla responsabilità individuale di noi tutti e rappresenta un passaggio obbligato per migliorare nel concreto la qualità della vita nei nostri spazi urbani”.
In allegato il programma dettagliato delle iniziative, realizzate dal Comune di Bitonto in collaborazione con Ulixes scs, Eos corporation, La Mano di Igea, Fare Verde, Dea Associazione, Ciclostazione Federico II, Liberi Tutti, Polymnia, Borgo Bontà, Colibrì, Inachis, Una teca per tutti.