Consulta del Volontariato e Comune lanciano dibattito pubblico su Città metropolitana, nuove povertà e sanità

Nuove povertà, sanità e Città metropolitana.
Sono i tre temi al centro dell’iniziativa di partecipazione attiva “Il Percorso comune: ApparteniAMOci. Partecipazione attiva della Consulta nelle nuove prospettive locali e priorità sociali” che la Consulta del Volontariato di Bitonto, in rete con gli Assessorati  comunali alla Cultura, alla Pubblica Istruzione e al Welfare, propone ai cittadini di Bitonto e Palo del Colle, per discutere insieme di priorità e prospettive per i due territori, che compongono l’omonimo Ambito sociale.
L’iniziativa si articola in tre appuntamenti con dibattiti-tavole rotonde aperti al pubblico su altrettante tematiche di grande attualità.
Si partirà sabato 20 settembre (alle ore 17 nella Sala Consiliare del Palazzo di Città a Bitonto) con la tavola rotonda “La Città Metropolitana e la fusione tra Comuni: prospettive strutturali e sociali”, che sarà animato da Michele Abbaticchio (sindaco di Bitonto), Francesco Cariello (deputato), Francesco Ventola (presidente della Provincia Bat), Tommaso Depalma (sindaco di Giovinazzo), Francesco Massarenti (consigliere del Quartiere Saragozza del Comune di Bologna), Michele Marannino (docente di diritto), Mimmo Rubino (funzionario di banca).
Il secondo incontro pubblico ("Diritto alla salute: la sanità pubblica di prossimità dopo la riconversione ospedaliera a Bitonto. Dal Piano di rientro al Programma operativo 2013-2015: gli obiettivi nei servizi sanitari integrati ospedale-territorio”), dedicato alle prospettive della sanità territoriale è in programma alle 17.30 di venerdì 3 ottobre.
In chiusura, martedì 7 ottobre alle ore 17.30, il programma proporrà la tavola rotonda “Nuove povertà: Osservatorio permanente della Rete e contrasto ai disagi sociali”.
Maggiori informazioni sulla pagina facebook della Consulta del Volontariato del Comune di Bitonto (http://goo.gl/2IhNcu).