Comune di Bitonto

Nuovo anno scolastico: il messaggio augurale di Abbaticchio e Masciale

In occasione dell'inizio del nuovo anno scolastico, il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, e l'assessore alla pubblica istruzione, Vito Masciale, hanno indirizzato agli studenti un messaggio augurale, richiamando l'importanza della scuola per la crescita umana e lo sviluppo socioeconomico del territorio.
Gli auguri di buon lavoro sono estesi a docenti, dirigenti scolastici, personale della scuola e famiglie, componenti alla quali Abbaticchio e Masciale riconoscono un ruolo importante e fondamentale.
Di seguito il testo integrale del messaggio augurale, affidato ad un manifesto in affissione nelle scuole e negli spazi stradali a Bitonto, Mariotto e Palombaio.
Care ragazze e cari ragazzi,
una nuova avvincente sfida vi attende. A tutti rivolgiamo l'invito a studiare responsabilmente, con tenacia e determinazione, a non accontentarsi mai di quanto scontato, ma a cercare sempre di scoprire cose nuove, perché oggi più che mai sono necessari il sapere e i talenti non solo per un arricchimento personale ma per la crescita umana e lo sviluppo socioeconomico del nostro territorio. Voi siete il nostro domani, nella proiezione di una città migliore e più moderna, ricca di un alto senso civico.
È nostro preciso compito fare ogni possibile sforzo per favorire l'apprendimento e l'istruzione all'interno della scuola che riteniamo lo strumento essenziale per crescere sul piano delle competenze e dei valori ed una vera e propria "palestra di vita", il luogo in cui sperimentare solidarietà e sviluppare una cultura del "bene comune", del rispetto delle regole e dei doveri. Per questo vogliamo una scuola di qualità che si rinnovi e sappia fare ricerca, una scuola che si metta al servizio dello sviluppo socio-economico del territorio e garantisca innovazione, sviluppo e qualità della democrazia.
Rivolgiamo, pertanto, un augurio di buon lavoro anche ai docenti, ai dirigenti scolastici, al personale della scuola e alle famiglie, consci del ruolo importante e fondamentale che essi svolgono. A loro va il nostro grazie e l'assicurazione che l'Amministrazione comunale non farà mancare il suo sostegno e la sua attenzione perché ogni scuola possa disporre dell'insieme dei servizi che ne garantiscano il buon funzionamento, con l'intento mai sottaciuto di realizzare un sistema scolastico cittadino in cui tutte le componenti interagiscano in modo sínergico per la crescita umana e culturale delle nuove generazioni, che rimane la nostra più grande attesa.