Comune di Bitonto

Domani ultimo appuntamento per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile...

La presentazione del volume “Scarpe Blu” ed un laboratorio di formazione con le scuole elementari e medie cittadine chiuderanno domani a Bitonto il programma delle iniziative per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.
L’appuntamento è fissato nella mattinata di domani, dalle 10 alle 12.30 nella Sala degli Specchi a Palazzo di Città, e si rivolge a docenti e genitori, chiamati a riflettere su accessibilità, mobilità urbana, utenze deboli e mobilità sostenibile.
In “Scarpe Blu”, scritto dai trevigiani Raffaela Mulato e Stephan Riegger per i tipi di “La Meridiana” nel 2013, si parla di buone pratiche di mobilità casa-scuola realizzate in Italia e in Germania, evidenziandone i benefici per la salute, l’apprendimento dei bambini e l’organizzazione scolastica.
Gli autori illustreranno i contenuti del volume e proporranno attività didattiche e ludiche da fare in classe e in altri luoghi, animando il laboratorio sul tema “Come educare i bambini a muoversi in città in autonomia e sicurezza”.
All’incontro, realizzato dal Comune di Bitonto con la collaborazione della Libreria Hamelin e la Ulixes società cooperativa sociale, interverranno il vicesindaco e assessore alla mobilità sostenibile, Rosa Calò, e l’ assessore alla pubblica istruzione, Vito Masciale.
“Il laboratorio di formazione – spiegano i due assessori promotori - è propedeutico alla progettazione, realizzazione e consolidamento del «pedibus» in tutti gli istituti scolastici coinvolti”.