Comune di Bitonto

"40 anni di ginnastica nel ricordo di Pietro Mennea" domani a Bitonto

- Il Sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, e l’assessore allo sport, Domenico Nacci, interverranno alla manifestazione “40 anni di ginnastica nel ricordo di Pietro Mennea” in programma domani (giovedì 30 ottobre) alle ore 16.30 nella Sala Consiliare a Palazzo di Città.
L’iniziativa intende celebrare i 40 anni di attività della ASD New Athletic Club, che come ricorda il suo presidente, Antonio De Palma, inaugurò nel 1974 la prima palestra di ginnastica a Bitonto con una cerimonia impreziosita dalla presenza al taglio del nastro di un giovanissimo Pietro Mennea, già affermato campione continentale sui 100 e 200 metri piani.
Il programma della manifestazione prevede una conferenza di Stefano Savella, autore del libro “Soffri ma sogni. Le disfide di Pietro Mennea da Barletta”, edito da Stilo Editrice, e gli interventi del Presidente del Coni Puglia, Elio Sannicandro, del Presidente Regionale della Federazione Ginnastica Italiana, Lorenzo Cellamare, del Presidente Regionale della Federazione Italiana Taekwondo, Martino Montanaro, dell’allenatore di Mennea, Francesco Mascolo, e dell’ex consigliere provinciale, Franco Nacci. La conferenza sarà moderata dal giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, Nicola Lavacca.
La celebrazione dei 40 anni dell’ASD New Athletic Club avrà un’appendice musicale al Teatro Traetta, dove il 10 novembre sarà proposto lo spettacolo “Il Nostro caro Lucio… emozioni, musica e teatro”, scritto da Mariangela Zingaro per ricordare Lucio Battisti, mito della canzone italiana.