Comune di Bitonto

Abbaticchio ai seminari di Libera a Santeramo sulla gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata

Martedì 9 dicembre il Sindaco di Bitonto e Vicepresidente di Avviso Pubblico, Michele Abbaticchio, sarà tra i relatori dei seminari di formazione in programma al Comune di Santeramo in Colle per il progetto “Azione di supporto ai Comuni impegnati nella gestione dei beni confiscati”.
Si tratta di un’iniziativa attivata dal Dipartimento della Funzione Pubblica (Ufficio per la formazione del personale delle pubbliche amministrazioni) nell’ambito degli interventi previsti dal PON Governance e Azioni di Sistema 2007-2013 e affidata a Libera. Associazioni Nomi e Numeri contro le Mafie.

Il tema della gestione dei beni confiscati – come spiegano gli organizzatori di Libera – va assumendo una rilevanza sempre più evidente: ha un alto valore simbolico, testimoniando in maniera concreta e tangibile la capacità delle istituzioni e della società civile di ripristinare condizioni di legalità in territori fortemente colpiti dal fenomeno criminale, ed una forte valenza socioeconomica, in quanto i beni recuperati diventano risorse utili allo sviluppo economico e sociale della comunità.

L’intervento formativo organizzato in Puglia nel comune di Comune di Santeramo in Colle prevede seminari formativi diretti a dirigenti e funzionari dell’amministrazione comunale e organizzazioni del terzo settore. La formazione è focalizzata sui temi della valorizzazione e del riutilizzo sociale dei beni confiscati, ambito in cui Libera è da anni impegnata sul piano nazionale. Verranno in particolare trattati: sequestro e confisca e relativa evoluzione normativa, le buone pratiche amministrative di riutilizzo dei beni confiscati, le peculiarità dell’impresa sociale, le difficoltà riscontrate nel riutilizzo dei beni.

I primi 2 incontri avranno luogo domani ed il 9 dicembre (dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17) a Palazzo Marchesale.

Durante il primo seminario interverranno: Michele D'Ambrosio (Sindaco di Santeramo in Colle), Giuseppe Silletti (Comandante regionale del Corpo Forestale), Giuliano Palomba (Coordinatore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia), Carmelo Rollo (Presidente regionale di Legacoop), Pietro Fragasso (Cooperativa “Pietra di Scarto” – Cerignola), Alessandro Cobianchi e Attilio Chimienti (Libera Puglia).

All’incontro di martedì 9 dicembre, insieme a Michele Abbaticchio, saranno impegnati Attilio Chimienti e Francesco Capone (Libera Puglia), Annibale D’Elia (Dirigente politiche giovanili Regione Puglia) e Mariangela Quatraro (Amministratore giudiziario).