Comune di Bitonto

Mercato settimanale straordinario domenica 4 e martedì 6 gennaio...

Il Comune ha concesso l’apertura straordinaria del mercato settimanale nelle giornate di domenica 4 e martedì 6 gennaio.
La decisione, ufficializzata con l’ordinanza n. 402 firmata il 30 dicembre 2014 dalla vicesindaco Rosa Calò, è stata presa per venire incontro alla richiesta avanzata dagli operatori commerciali per voce dell’Associazione di categoria Unimpresa.
Alla base della richiesta la possibilità di recuperare la giornata del 30 dicembre, condizionata negativamente dal maltempo, e di offrire un occasione in più di introiti per contrastare il periodo difficile che gli operatori stanno affrontando a causa della recessione economica, sfruttando la deroga alla chiusura domenicale e festiva degli esercizi commerciali prevista nel periodo natalizio.
Nelle due giornate su via Berlinguer e via Ugo La Malfa, interessate dall’area mercatale, sarà in vigore il divieto di transito e di sosta con rimozione per tutti i veicoli dalle ore 6 alle ore 16.
“Abbiamo inteso accogliere la richiesta degli operatori commerciali – spiega l’assessore alla Polizia locale, Domenico Incantalupo – perché siamo consapevoli delle oggettive difficoltà, che da tempo gravano sulla categoria, e riteniamo che qualche giornata extra di lavoro possa rappresentare un’opportunità per recuperare qualcosa. Con le aperture straordinarie del mercato settimanale, inoltre, andiamo incontro anche alle esigenze dei cittadini che hanno la possibilità di dedicarsi agli acquisti, sfruttando il maggior tempo libero delle giornate festive”.

“I residenti della zona mercatale – aggiunge Incantalupo – sono chiamati a sopportare qualche disagio extra, ma confidiamo nel loro spirito di tolleranza, considerando che i problemi logistici legati allo svolgimento del mercato settimanale sono alla nostra attenzione e contiamo di trovare presto soluzioni organizzative adeguate”.