Comune di Bitonto

Concorso Bimboil: venerdì la consegna del kit di partecipazione alle scuole

Venerdì 23 gennaio, alle ore 9, nella Sala degli Specchi a Palazzo di Città l’assessore all’agricoltura, Domenico Incantalupo, e l’assessore alla pubblica istruzione, Vito Masciale, incontreranno i referenti delle scuole cittadine aderenti alla XIII edizione del concorso “Bimboil”.
Sarà l’occasione per consegnare ufficialmente il kit che l’Associazione Nazionale “Città dell’Olio”, promotrice del progetto, mette a disposizione delle classi partecipanti per la realizzazione delle attività legate al concorso.
Il Premio Nazionale Bimboil, realizzato con il contributo del Ministero per le Politiche agricole alimentari e forestali, intende promuovere tra gli alunni delle scuole primarie la conoscenza delle tradizioni culturali, enogastronomiche e nutrizionali dell’olio extravergine di oliva DOP e IGP.
“Le fiabe del cibo e dell’olio” è il tema scelto per il concorso nell’anno di Expo 2015: i bambini saranno chiamati a reinterpretare o riscrivere una fiaba sui cibi tipici o sull’olio extravergine, tratta dalla tradizione regionale italiana o dalle tradizioni dei paesi produttori di olio che saranno presenti all’Esposizione Universale di Milano.
Per la consegna degli elaborati ci sarà tempo sino al 30 aprile 2015.
A Bitonto all’edizione 2014/2015 di Bimboil hanno aderito 5 scuole primarie: I Circolo didattico “Fornelli”, I.C. “Caiati-Rogadeo”, I.C. “Modugno-Rutigliano”, I.C. “Sylos” e Istituto “Sacro Cuore”. 24 le classi coinvolte per un totale di 528 alunni partecipanti.