Teatro Traetta: domani la danza e il 31 Bacalov ...

DOMANI sabato 24 gennaio ore 21 (porta ore 20.30) al Teatro Tommaso Traetta la stagione teatrale 2014/2015 del Comune di Bitonto organizzata dal Teatro Pubblico Pugliese prosegue con “Nête jinte o pecciöne de la tèrre” (Nato tra le cosce della terra).
Quattro danzatori sostenuti da una creazione musicale inedita e "live" del gruppo etno-folk italiano U'Munacidde, composto da otto musicisti. Il lavoro musicale è il risultato di una lunga ricerca tra canti e musiche della Murgia (Puglia) che mette in luce i brani indegnamente dimenticati. La creazione coreografica concentra movimenti e atteggiamenti di un‘energia naturale del sud Italia, dove le differenze ritmiche nutrono le follie. Il progetto coreografico "Nete Jinte o Pecciöne Terre" nasce dalla volontà di ricostruire un‘energia e atmosfera del sud Italia, in chiave scenica, nel contrasto tra l‘astrazione e il concreto.
Concezione generale Michele Ardito & Ezio Schiavulli; percorso sonoro, live U’munacidde; costumi K.brunEEL, Donatella Scarati; scenografie Arnauld Flour; disegni Michele Ardito; creazione e regia luci Matthieu Patriarca; con Sabine Gautrain, Philippe Lebhar, Kevin Bruneel, Ezio Schiavulli; coreografie EZIO SCHIAVULLI in collaborazione con i danzatori.

La stagione prosegue il 31 gennaio una leggenda della musica mondiale: Luis Bacalov, compositore italo-argentino di numerosi e indimenticabili colonne sonore conduce il pubblico attraverso “La meravigliosa avventura del tango” accompagnato al pianoforte da Anna Maria Castelli (al Traetta). Lo spettacolo è stato da poco selezionato per il Premio Italive 2015, iniziativa promossa dal Codacons con la partecipazione di Autostrade Per l' Italia in collaborazione con Coldiretti, che informa gli automobilisti su quello che accade nel territorio attraverso un calendario aggiornato dei migliori eventi e eccellenze enogastronomiche. Le votazioni, espresse dai visitatori, saranno raccolte fino a fine anno e giudicate da una commissione di esperti. Il vincitore del Premio 2015 verrà insignito in data da definire a Roma, presso l'Area Archeologica dello Stadio di Domiziano (Piazza Navona). Per visualizzare l'evento cliccare sul seguente link : http://www.italive.it/evento/9638/luis-bacalov-in--la-meravigliosa-avventura-del-tango