Dal Sindaco Abbaticchio lettera aperta ai consiglieri di minoranza

COMUNE DI BITONTO

Bitonto, 5 febbraio 2015

LETTERA APERTA AI CONSIGLIERI DI MINORANZA

Ritengo doveroso indirizzare una riflessione ai consiglieri di minoranza che, comprendo, sono preoccupati per la negativa eco mediatica creata nei giorni scorsi dal programma della RAI.
Collegare la questione dei costi delle Commissioni consiliari alla proposta da loro evidenziata sulla riduzione del numero dei componenti non credo soddisfi la esigenza dei cittadini di vederci, legittimamente, chiaro.
E' del tutto evidente, infatti, che la riduzione da 7 a 5 dei componenti di ciascuna commissione non comporterebbe alcuna automatica riduzione del numero di sedute e quindi di gettoni di presenza, se a questa contrazione della quantità di componenti non si accompagnasse (ragionando in modo elementare) almeno un'invarianza nella frequenza delle convocazioni.
Forse sarebbe più obiettivo e proficuo affrontare, a totale beneficio dell'opinione pubblica a cui occorre dare conto, il tema del lavoro svolto quotidianamente dai consiglieri comunali, ovvero di quello che le Commissioni hanno prodotto (e lo hanno già fatto in diversi casi) anche in termini di CONTROLLO dell'operato  del Sindaco e della Giunta.
Detto questo, sono certo che tutti i consiglieri comunali saranno in grado di rendicontare alla città  il proprio operato con ben altre e tangibili argomentazioni.
Buon lavoro a tutti.

Michele Abbaticchio