Comune di Bitonto

Paes: online questionario per i cittadini. Invito a compilarlo entro il 20 febbraio.

Il Comune di Bitonto sta lavorando alla predisposizione del Piano d’azione per l’energia sostenibile (Paes). Si tratta del principale compito da svolgere con l’adesione al Patto dei Sindaci, il movimento europeo che coinvolge le autorità locali e regionali impegnate a ridurre le proprie emissioni di anidride carbonica del 20% entro il 2020, aumentando contemporaneamente della stessa percentuale il livello di efficienza energetica e la quota di utilizzo delle fonti di energia rinnovabile.

Punto centrale nella predisposizione del Paes è il coinvolgimento dei cittadini. Per questo il Comune di Bitonto invita i cittadini interessati a esprimere opinioni e suggerimenti compilando un breve questionario online, raggiungibile dalla pagina sul Paes del sito internet comunale (www.comune.bitonto.ba.it/paes.html). Il questionario è strutturato in una ventina di domande su argomenti relativi alle politiche energetiche quali efficienza energetica, utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, ruolo dei condomini e azioni positive della pubblica amministrazione, prevedendo anche lo spazio per segnalazioni e proposte.

Va compilato entro venerdì 20 febbraio.
Sempre online ogni cittadino troverà un foglio di calcolo, con il quale poter verificare il proprio bilancio energetico, contabilizzando l’incidenza sull’ambiente di abitudini, azioni e consumi quotidiani.
Per quanti fossero interessati ad ottenere ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo vicesindaco@comune.bitonto.ba.it, indicando nell'oggetto “Paes Bitonto”.