Da domenica scatta divieto conferimento rifiuti indifferenziati nei cassonetti stradali

A partire dal 15 febbraio, la domenica e i giorni festivi i rifiuti indifferenziati non potranno essere conferiti nei cassonetti stradali di colore grigio.
L'ordinanza sindacale n. 25/2015 ha infatti introdotto questo divieto, per far fronte alla mutata organizzazione del servizio di raccolta, che deriva dal nuovo piano dei conferimenti dei rifiuti concordato dai Comuni interessati nell'assemblea dell'Ambito Territoriale di Bari a fine gennaio.
Si punta così ad evitare situazioni di criticità ambientali e igienico-sanitarie nelle giornate in cui i cassonetti non saranno svuotati, in quanto le discariche private di attuale destinazione restano chiuse.
Sul mancato rispetto del divieto vigileranno ispettori ambientali e agenti della Polizia locale. La multa prevista per i trasgressori ammonta a 100 euro.
"La novità - spiega l'assessore all'ambiente, Domenico Incantalupo - impone ai cittadini una maggiore attenzione nella raccolta differenziata, che resta l'unica misura valida per contenere i costi e limitare il ricorso alle discariche. Nei primi tempi cercheremo di essere tolleranti, puntando  all'informazione e alla sensibilizzazione piuttosto che alla semplice repressione".
L'ordinanza firmata nei giorni scorsi dal sindaco Abbaticchio integra le disposizioni su modalità e orari della raccolta stradale dei rifiuti, stabiliti con l'ordinanza sindacale n. 19 del 28 gennaio 2010.
Questo il quadro aggiornato per le famiglie del centro urbano non interessate dal sistema di raccolta "porta a porta":

Cassonetto Tipo rifiuti Giornate Orario
Marrone Organici dal lunedì alla domenica dalle 18 alle 5
Giallo Imballaggi multi materiale
(plastica, alluminio)
dal lunedì alla domenica dalle 18 alle 5
Verde Imballaggi in vetro dal lunedì alla domenica dalle 18 alle 5
Bianco Carta dal lunedì alla domenica dalle 18 alle 5
Grigio Indifferenziati giorni feriali, dal lunedì al sabato dalle 18 alle 5

Si ricorda, inoltre, che per i rifiuti ingombranti (mobili, materassi, elettrodomestici) è attivo il servizio di ritiro gratuito a domicilio, previa prenotazione telefonica al numero verde 800037067.