Pubblicato online l'elenco degli scrutatori per le Elezioni Regionali 2015

È da ieri consultabile nella sezione “Avvisi comunali” dell’albo pretorio online del Comune di Bitonto l’elenco degli elettori nominati scrutatori per le Elezioni Regionali di domenica 31 maggio dalla Commissione Elettorale Comunale nella seduta pubblica di venerdì 8 maggio.
Quest’anno la Commissione, rinunciando alla facoltà prevista per legge di procedere alla nomina diretta degli scrutatori, ha deciso di effettuare la scelta, sorteggiando, in modo casuale con campionamento sistematico, i nominativi dall’Albo degli scrutatori ristretto ai nati dal 1° gennaio 1980 in poi, in modo da favorire i cittadini più giovani in questa che è un’attesa e ambita possibilità di impiego temporaneo.
Nei prossimi giorni i 204 elettori sorteggiati riceveranno a casa la nomina ufficiale e dovranno perfezionarla con la sottoscrizione di una dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa allo stato di non occupazione (sarà necessario anche allegare copia di un documento di riconoscimento), dal momento che la Commissione ha stabilito di riservare la nomina a quanti non svolgono alcuna attività lavorativa, dipendente o autonoma.
In caso di rinuncia o mancato perfezionamento della nomina si attingerà dall’elenco dei supplenti, che è consultabile sempre nella sezione “Avvisi comunali” dell’albo pretorio online del Comune di Bitonto. Entrambi gli elenchi sono consultabili anche nella sezione “Comune.doc” dell’app gratuita per Android e iOS “Bitonto 2.0”.
Una curiosità statistica sulle operazioni di estrazione casuale: tra i 204 nominativi, tutti declamati pubblicamente durante la seduta della Commissione, solo 11 sono quelli che hanno avuto la fortuna di essere stati sorteggiati anche lo scorso anno in occasione delle Elezioni Europee; nel 94,6% dei casi, quindi, l’elenco degli scrutatori per le Regionali 2015 contiene elettori diversi da quelli estratti per le Europee 2014.