Comune di Bitonto

Presentazione dei risultati dello studio scientifico "Pre.S.A.G.I"

Il Gruppo di ricerca dell’Unità Operativa Pediatrica “B. Trambusti” dell’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari, guidato dal prof. Ruggiero Francavilla, ha completato l’elaborazione dei dati del progetto “Pre.S.A.G.I.”, la ricerca sulla prevalenza della sensibilità al glutine in età pediatrica, che l’Università di Bari sta conducendo in Puglia e che è partita con la somministrazione di questionari alla popolazione scolastica (dalle scuole dell’infanzia alle superiori) di Bitonto, Mariotto e Palombaio.
La ricerca intende stabilire, per la prima volta nella letteratura scientifica, se e quanto siano presenti nella popolazione in età pediatrica i disturbi collegati all’assunzione di glutine [di origine gastro-intestinale (dolore di pancia, gonfiore, alterazione dell'alvo) e non gastro-intestinale (senso di mente annebbiata, prurito sine materia, astenia, mal di testa, senso di affaticamento)].
I ricercatori illustreranno pubblicamente i risultati dello studio lunedì 18 maggio alle ore 18 a Palazzo di Città (Sala degli Specchi), incontrando  i rappresentanti dell’Amministrazione comunale e quanti hanno collaborato alla ricerca (dirigenti scolastici, docenti e famiglie): Durante l’incontro saranno anche prospettati i possibili interventi da pianificare sul  territorio, alla luce dei dati emersi.