Comune di Bitonto

Fa tappa a Bitonto la campagna “Puglia Eternit Free". Mercoledì 20 pubblico incontro sul rischio amianto

Fa tappa a Bitonto "Puglia Eternit Free", la campagna regionale di informazione sul rischio amianto promossa da Legambiente Puglia, con il patrocinio dell’Assessorato alla Qualità dell’Ambiente della Regione Puglia e la collaborazione del partner tecnico Teorema Spa.
Mercoledì 20 maggio alle ore 18 nella Sala degli Specchi a Palazzo di Città è in programma il pubblico incontro “Amianto: rischi e soluzioni” con gli interventi di Domenico Incantalupo, assessore all'ambiente del Comune di Bitonto, Francesco Tarantini. presidente di Legambiente Puglia, Giovanni Milano, direttore tecnico di Teorema SpA, Giovanni Campobasso, dirigente del Servizio Ciclo Rifiuti e Bonifica della Regione Puglia, e Michele Minenna, specialista in pneumologia e tisiologia. L'incontro sarà moderato da  Loredana Modugno, presidente del Circolo Legambiente di Bitonto.
Fornire ai cittadini gli strumenti informativi per difendersi dalla fibra killer ed eliminare il pericolo amianto avviando un percorso virtuoso a tutela della salute di tutti, sono gli obiettivi della campagna, che punta in concreto a rilevare la presenza di amianto nelle aree urbane, industriali e agricole, così come impongono la legge n. 257/92 e il Piano Regionale Amianto della Regione Puglia, che prevede, tra l’altro, l’avvio di uno specifico censimento obbligatorio.
Nell’ambito dell’iniziativa “Puglia Eternit Free”, Legambiente, avvalendosi della partnership tecnica di Teorema SpA, ha attivato il numero verde 800131026 per la richiesta da parte di cittadini ed enti di un sopralluogo tecnico gratuito per la verifica dell'eventuale presenza di materiali e manufatti contenenti amianto. In caso di esito positivo, sarà, poi, possibile richiedere l'affiancamento nella compilazione della scheda di autonotifica, previsto dal censimento obbligatorio.