Comune di Bitonto

Servizio Civile al Comune di Bitonto: candidati convocati per i colloqui dall'1 al 4 settembre

Si svolgeranno dall’1 al 4 settembre prossimi nella sede del Comando della Polizia locale in via Dossetti, 2 i colloqui per la selezione dei volontari di servizio civile 2015 del Comune di Bitonto.
Lo rende noto l’assessorato al Servizio Civile, invitando gli interessati a consultare l’avviso pubblicato all’albo pretorio online del Comune (categoria "Avvisi") con l’indicazione del giorno e dell’ora di convocazione.
I candidati ai due progetti comunali (“RipartiAMO dal Centro” e “Difesa e tutela”) sono stati suddivisi nelle quattro giornate e convocati in ordine alfabetico per gruppi in orari diversi: giorno ed ora sono da rispettare tassativamente pena l’esclusione dalla procedura.
Le selezioni dei volontari per il progetto “RipartiAMO dal Centro” si svolgeranno martedì 1 e giovedì 3 settembre con orari di convocazione che vanno dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18: in totale sono 177 i candidati ai 10 posti disponibili.
Per il progetto “Difesa e tutela” la selezione riguarderà 104 partecipanti per 5 posti: colloqui in programma mercoledì 2 (dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17) e venerdì 4 settembre (dalle 9 alle 11).
I candidati esclusi nella fase di valutazione delle domande (sono in totale 9) riceveranno direttamente a casa la comunicazione scritta con l’indicazione della causa di esclusione.
Nell’avviso di convocazione, consultabile anche nella sezione “Comune.doc” dell’app gratuita per smartphone e tablet “Bitonto 2.0”, sono indicati gli argomenti dei colloqui per la parte tecnica.
Per il progetto “RipartiAMO dal Centro” i colloqui riguarderanno: conoscenza dei principali monumenti storico-artistici della città di Bitonto; elementi di comunicazione; marketing del turismo; il progetto scelto: contesto di riferimento, obiettivi, attività da svolgere, conoscenza dell’ente; conoscenza delle principali normative in materia di Servizio Civile Nazionale.
Previdenza e mitigazione; politiche di prevenzione  e mitigazione dei vari rischi, con particolare attenzione a quelli presenti sul territorio di Bitonto; ambiente e salvaguardia del territorio; principi di legislazione ambientale; inquadramento paesaggistico del comune di Bitonto; il progetto scelto: contesto di riferimento, obiettivi, attività da svolgere, conoscenza dell’ente; conoscenza delle principali normative in materia di Servizio Civile Nazionale sono, invece, i temi del colloquio per il progetto “Difesa e tutela”.