Comune di Bitonto

Nuovi orari per VelBike e TaxiDidattico

Sono operative da alcuni giorni significative novità per i servizi per la mobilità sostenibile attivati dal Comune di Bitonto nell’ambito del progetto “ViviBitonto”.
Sono stati introdotti, infatti, nuovi orari per le Ciclostazioni del VelBike (bikesharing) e per il TaxiDidattico (servizio navetta).
Per la CicloStazione "Park&Ride" l’apertura è anticipata alle 8,30 e la chiusura posticipata alle 13,30, garantendo una maggiore possibilità di utilizzo del deposito bici a quanti lavorano nella fascia oraria 9-13. Altra importante novità è rappresentata dall’apertura pomeridiana (dalle 19 alle 20), in risposta alle richieste pervenute da molti cittadini interessati a riconsegnare le bici noleggiate al mattino. In questo modo i gestori del servizio puntano a favorire l’utilizzo del servizio da parte di più tipologie di utenti (lavoratori pomeridiani, studenti universitari e turisti). I nuovi orari sono validi dal lunedì al venerdì; il venerdì e il sabato, poi, sono confermate le aperture serali dalle 20 alle 24.
La CicloStazione "S.Pietro", operativa il venerdì e il sabato nel Centro storico, conferma gli orari di apertura dalle 21 alle 0,30: qui è attivo il servizio VelPark, che garantisce il parcheggio custodito per le bici private, anche con nuove convenzioni attivate da quasi tutte le attività commerciali del Centro storico.
Nuovi orari anche per il TaxiDidattico, attivo tutti i venerdì e sabato con 13 corse dalla prima serata (la prima corsa dalla Stazione “Medici” a piazza Marconi parte alle ore 19.35) alla notte inoltrata (l’ultima corsa da Mariotto alla Stazione “Medici” arriva alle ore 1,35).
“Oltre ad assicurare il collegamento tra il centro-città e le frazioni – spiega la vicesindaco Rosa Calò – il TaxiDidattico, diventa a tutti gli effetti una navetta di interscambio, in linea con le nuove indicazioni europee sulla mobilità sostenibile, che insistono sulla necessità di sfruttare e incentivare il sistema dell’intermodalità. Si tratta di uno strumento facile, comodo e gratuito per tutti, in grado di collegare Mariotto, Palombaio, il Centro storico, le due stazioni ferroviarie e il Park&Ride, evitando l’intasamento di auto private nel centro urbano, a tutto vantaggio di quanti hanno voglia di godersi in tranquillità le occasioni di intrattenimento che durante i week-end la nostra città offre”.
Gli orari delle Ciclostazioni VelBike e del TaxiDidattico sono consultabili sulla pagina facebook del progetto (www.facebook.com/velbike) e nella sezione “Comune.doc” dell’app gratuita per smartphone e tablet “Bitonto 2.0”.