"Il Volontariato a tutela della Salute e della Legalità". Domenica in piazza a Bitonto

Domenica 13 settembre 2015, dalle ore 20, in piazza XXVI maggio 1794 a Bitonto (Ba) si terrà la prima edizione della manifestazione “Il Volontariato a tutela della Salute e della Legalità” con il patrocinio del Comune di Bitonto.
Perseguendo le linee guida della cooperazione al servizio della pubblica utilità, le Associazioni del territorio si sono riunite in un comitato spontaneo per organizzare un evento che ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla attività dell’opera volontaria di persone dedite ad aiutare tutti coloro che sono in difficoltà.
L’evento è focalizzato su due obiettivi principali: informare e formare.

•   “informare” – informare sulle finalità, l’organizzazione e l’operatività delle Associazioni di Volontariato locali, evidenziando l’opera volontaria e non retribuita di operatori dediti ad aiutare tutti coloro che si trovano in difficoltà;
  •    “formare” ” –   insegnare come comportarsi in eventuali situazioni difficili.

Il comitato promotore dell’evento è costituito da:
Associazione Aves - Modugno
Associazione Michele De Pinto - Bitonto
Associazione Pubblica Assistenza – Bitonto
Associazione NPC Puglia – Bitonto
Associazione Misericordia – Bitonto
Associazione Apocalyptic A. S.– Bitonto
Il Comitato è coordinato dalla Associazione Michele De Pinto – Bitonto
Parteciperanno  all’evento:
- Dott. Michele Abbaticchio - Sindaco di Bitonto
- Dott. Pietro Battipede - Vice Questore Polizia di Stato
- Prof. Antonio Moschetta - Presidente Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bari
- Prof. Marco Ciccone - Università di Bari
- Dott. Gaetano Paciullo - Comandante Polizia Municipale
Condurrà la manifestazione:
- Dott. Gustavo Delgado - Giornalista
L’evento sarà un momento di coesione sociale che vedrà le varie Associazioni cimentarsi in dimostrazioni pratiche di pronto intervento.
Nel corso dell’evento, la cittadinanza potrà assistere e partecipare a brevi corsi e dimostrazioni pratiche come da programma:

• Presentazione evento

- Presentazione Ospiti e Comitato promotore.

• Unità cinofile

- Dimostrazione obbedienza unità cinofile.
- Simulazione di pattuglia cinofila per la ricerca persona scomparsa.
- Simulazione di rianimazione.

• Pratica di primo soccorso

- Pratiche da adoperare in caso di ostruzione delle vie aeree.

• Come comportarsi in caso di incidente stradale

- Simulazione di incidente stradale con intervento dei mezzi di soccorso.

• Simulazione antincendio

- Simulazione intervento mezzi e personale antincendio.
- Gioco a tema per bambini.

• Musica dal vivo

- Diversamente Funk - Savio Vurchio Eventi

Presso le postazioni allestite, nel corso della manifestazione, i professionisti e gli operatori volontari saranno a disposizione dei cittadini per un controllo gratuito del proprio stato di salute. Tutti i maggiorenni che si presenteranno potranno compiere l’auto-misurazione della glicemia e la misurazione dei valori della pressione arteriosa.

Durante la manifestazione saranno schierati mezzi di soccorso con personale addetto a dare informazioni su attrezzature e procedure.

IL COMITATO PROMOTORE
                Associazione Aves - Modugno - è nata dalla forte volontà ed esperienza dei soci fondatori di realizzare sul territorio una realtà concreta ed operativa. L'associazione ha come scopo esclusivo il fine di solidarietà sociale nei confronti della comunità, l'affiancamento e la realizzazione di iniziative a favore della protezione civile e la partecipazione ad ogni altra forma di volontariato
                Associazione Michele De Pinto “Legalità e Salute” – Bitonto - In questa associazione prevale la voglia di “pensare per aiutare” ed anche “agire per non soffrire”.
     Il diritto alla salute e il diritto alla legalità  non devono mai discostarsi,  viaggiando  in parallelo nello stretto rispetto. Non può esserci benessere senza  tutela e sicurezza sociale, per  trasformare  qualsiasi essere in un soggetto  associativo e partecipativo
                Associazione Pubblica Assistenza – Bitonto - Pubblica Assistenza di Bitonto, associazione di volontariato, con sede in Via G. Dossetti 2, da anni si occupa del trasporto di cittadini infermi e presenzia ad eventi sportivi e manifestazioni pubbliche. La Pubblica Assistenza non tratta solo ospedali e malati, ma è fonte di cultura, dialogo e divertimento. E' un nutrito gruppo di volontari al servizio della popolazione.
                Associazione NPC Puglia – Bitonto - è una delle realtà sociali più importanti dell'interland Barese. L’associazione, nata già nel lontano 2010, è formata da numerosi cittadini attivi che hanno sempre sostenuto il principio di legalità, come etica fondamentale del gruppo.
Ne fanno parte volontari operativi specializzati in tecniche di soccorso avanzato, educatrici  e operatori socio sanitari, appartenenti ed ex operatori delle forze armate,tecnici esperti in analisi del disastro.
                Associazione Misericordia – Bitonto - Associazione di volontariato che svolge attività assistenziali ed organizza corsi di formazione per insegnare come comportarsi in situazioni difficili. L’Associazione Misericordia non si occupa solo di emergenze su incidenti stradali o malori, ma anche di accompagnamenti, servizi sociali e molto altro ancora.
                Associazione Apocalyptic A. S. – Bitonto - Associazione sportiva dilettantistica nata a BITONTO, non a scopo di lucro. Lo scopo principale e' DIVERTIRSI e far divertire tutti coloro (ragazzi/e) che vogliono cimentarsi in una disciplina sportiva come quella del softair.