Comune di Bitonto

Concorso Bimboil: l'Amministrazione comunale invita le scuole primarie a partecipare all'edizione 2015/16

L'Associazione Nazionale "Città dell'Olio" ripropone anche per l'anno scolastico 2015/16 il programma educativo Bimboil, chiamando a raccolta le scuole primarie delle città produttrici di olio extravergine di oliva.
L’iniziativa, giunta alla sua quattordicesima edizione, coinvolge i bambini in attività didattiche guidate, con l'obiettivo di promuovere la conoscenza delle caratteristiche e delle qualità dell'olio extravergine di oliva, evidenziando i suoi legami con la cultura e la tradizione dei territori in cui viene prodotto.
Il tema dell'edizione 2015 del relativo concorso nazionale è "FrancobOil": le classi partecipanti saranno chiamate a realizzare una serie di "francobolli" per celebrare l'olio e i suoi mestieri, coniugati tra passato e presente ed inseriti nel contesto territoriale di riferimento.
L’Amministrazione comunale rivolge alle scuole cittadine l’invito a partecipare all’iniziativa, che nella passata edizione ha registrato l'adesione di quasi tutti gli istituti primari bitontini.
«È importante dare continuità a questo interessante programma educativo - sottolinea l'assessore all'agricoltura Domenico Incantalupo, che è anche coordinatore regionale dell'Associazione “Città dell'Olio”. Ogni anno i nostri bambini hanno l'opportunità di conoscere da vicino il prodotto principe dell’economia agricola bitontina, scoprendone aspetti sempre nuovi. La gara che Bimboil propone loro, stimolandone la curiosità e la creatività, è un pretesto formidabile per portare all'attenzione delle nostre famiglie il valore economico  e culturale, che da sempre l'olio extravergine d'oliva rappresenta per il nostro territorio. Confidiamo, pertanto, in un rinnovato interesse da parte delle scuole cittadine, che sino ad oggi hanno dimostrato di apprezzare la serietà di questa proposta educativa».

Il termine per l’invio del modulo di iscrizione all’Associazione "Città dell’Olio", che ha sede a Monteriggioni (Siena) è fissato al 30 settembre.