Comune di Bitonto

Giornata nazionale del Camminare 2015: il Comune di Bitonto sostiene varie iniziative in città

L’Amministrazione comunale di Bitonto sostiene le iniziative in programma domenica 11 ottobre per la 4a Giornata Nazionale del Camminare.
L'escursione gratuita nel Parco Lama Balice, organizzata dalla sezione bitontina dell’Associazione FARE VERDE insieme a WWF ALTA MURGIA -TERRE PEUCETE, e le passeggiate (urbana e naturalistica) proposte dall’Associazione INACHIS in collaborazione con la Rete Organizzazione Area della Disabilità (R.O.A.D.), si svolgeranno, infatti, con il patrocinio morale del Comune di Bitonto.
“L’adesione alle iniziative delle associazioni cittadine – dichiara l’assessore alla mobilità sostenibile, Rosa Calò – è un atto simbolico, ma pregno di significato, perché l’Amministrazione, come è noto, da tempo è impegnata a promuovere stili di vita più sani, tra i quali rientra a pieno titolo la scelta di una mobilità alternativa ai veicoli a motore, che concilia il rispetto per l’ambiente con l’attenzione alla salute e al benessere urbano. Iniziative di sensibilizzazione come la Giornata Nazionale del Camminare hanno il benemerito compito di farci riscoprire il valore e l’importanza dell’andare a piedi nelle nostre città, preferendo allo smog il fresco piacere dell’aria aperta”.

“Il ritmo lento del camminare – aggiunge la vicesindaco - aiuta a sviluppare una maggiore attenzione e quindi a ri-scoprire i nostri luoghi, che quotidianamente attraversiamo ma che poco conosciamo, distratti dai tempi di una vita frenetica”.