L'on. Losacco domani a Bitonto in visita alla Galleria Nazionale della Puglia. Il sindaco Abbaticchio ha invitato anche Emiliano e Decaro

L'on. Alberto Losacco, presidente del Consiglio di giurisdizione e componente della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati, sarà a Bitonto domani (venerdì 12 febbraio) alle ore 11, ospite dell’Amministrazione comunale per visitare la Galleria Nazionale della Puglia "Girolamo e Rosaria Devanna".
Ad accoglierlo il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, che ha invitato personalmente il deputato barese alla visita di uno dei simboli culturali più importanti della città, che si trova nel cuore di un centro storico tra i più estesi e ricchi di testimonianze storico-architettoniche in Italia.
L’invito all'on. Losacco intende rinforzare la rete di relazioni istituzionali che Abbaticchio sta tessendo per cercare di attirare la massima attenzione sulla Galleria da parte del Ministero dei Beni culturali, guidato dall’on. Dario Franceschini, al quale nei giorni scorsi il primo cittadino di Bitonto ha indirizzato una nota, per evidenziare la necessità che all'acquisizione da parte dello Stato dei locali a piano terra della cinquecentesca sede di Palazzo Sylo Calò seguano in tempi brevi i necessari interventi di restauro e recupero funzionale, così da portare a compimento un ambizioso progetto di musealizzazione "attiva e interagente", capace, grazie anche alla valorizzazione dell'ulteriore donazione di opere da parte della famiglia Devanna, di ampliare e arricchire l'offerta culturale e turistica della città.
Alla visita di domani il sindaco di Bitonto ha invitato anche il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e il sindaco metropolitano, Antonio Decaro.