Venerdì Bitonto inaugura il suo Urban Center. Alla cerimonia anche l'assessore regionale Curcuruto e il rettore del Politecnico Di Sciascio

Venerdì 26 febbraio alle ore 18 è in programma l'inaugurazione dell’Urban Center del Comune di Bitonto, che ha sede al secondo piano del Palazzo Municipale di Piazza Marconi, 9.
L’Urban Center Bitonto (UCB), previsto dall'art. 5 dell'Atto di Indirizzo per il nuovo Piano Urbanistico Generale approvato dalla Giunta Abbaticchio con la deliberazione n. 226 del 17/09/2015, nasce con il fondamentale obiettivo di supportare il processo partecipativo e di comunicazione pubblica durante il percorso di formazione del nuovo Piano Urbanistico Generale.
“L’UCB – spiega l’assessore alle Politiche urbanistiche, arch. Nicola Parisi - è il luogo in cui cittadini, istituzioni pubbliche, associazioni e rappresentanti del mondo sociale ed economico possono incontrarsi, apprendere e discutere le trasformazioni territoriali e urbane. Attraverso questo osservatorio saranno attivati processi ed attività della conoscenza mirati ad una raccolta di dati di diversa natura provenienti dalle diverse realtà urbane, ad una sistematizzazione degli stessi ed una conseguente re-immissione della conoscenza nella comunità locale attraverso iniziative di vario tipo. Questa attività di output ed input ha due scopi: da un lato animare un dibattito culturale vero sui temi più importanti dello sviluppo urbano e dall'altro aumentare la conoscenza diffusa sulla città al fine di una maturazione della stessa cittadinanza, che si rende disponibile al contributo attivo nelle attività di pianificazione. Un ulteriore spazio, quindi, dedicato alla componente giovanile della città che partecipa attivamente alla governance relativamente ai processi di trasformazione, che investiranno il nostro territorio nei prossimi anni, che va ad aggiungersi al polo culturale della biblioteca ampliato e rinnovato negli strumenti per essere sempre più a portata del mondo dei ragazzi”.
Il primo momento della cerimonia di inaugurale di venerdì sarà il taglio del nastro, che aprirà alla visita gli uffici destinati alle attività dell’Urban Center, allestiti ed animati ad opera del gruppo SYM (Smart Young Minds), costituito da studenti, laureandi e giovani laureati che hanno deciso di mettersi in gioco relativamente alle proprie competenze in un processo di assestamento e rilancio futuro della città. Subito dopo è previsto un convegno inaugurale, che si svolgerà all'interno del Torrione Angioino. Vi prenderanno parte il Sindaco di Bitonto, dott. Michele Abbaticchio, l'assessore alle Politiche urbanistiche, prof. arch. Nicola Parisi, il Rettore del Politecnico di Bari, prof. ing. Eugenio Di Sciascio, l'assessore regionale alla Pianificazione territoriale, arch. Anna Maria Curcuruto, l'assessore all’Urbanistica del Comune di Bari, prof. arch. Carla Tedesco, la docente di Urbanistica del Politecnico di Bari, prof. arch. Francesca Calace, il consigliere comunale, ing. Francesco Cuoccio, il Presidente dell’Ordine degli Ingeneri di Bari, ing. Angelo Domenico Perrini, il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Bari, arch. Vincenzo Sinisi, e il Presidente dell’Ordine degli Psicologi di Puglia, dott. Antonio Di Gioia.
Alla conclusione del convegno inaugurale sarà aperta al pubblico una mostra su Renew Urban, un prototipo sperimentale elaborato dal Politecnico di Bari sull'adeguamento strutturale ed energetico integrato degli edifici a telaio cementizio.