Comune di Bitonto

Il sindaco di Bitonto ospite della Luiss a Roma per seminario su sicurezza urbana e governo del territorio

La gestione della sicurezza urbana e il potere di ordinanza del sindaco per la tutela della sicurezza urbana. È il tema del seminario, che il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, terrà nella mattinata di lunedì 29 febbraio alla Luiss “Guido Carli” di Roma.
Numerosi gli spunti di riflessione che il dott. Abbaticchio proporrà agli studenti della prestigiosa università romana, a cominciare dalle buone prassi del Comune di Bitonto per la riappropriazione degli spazi sottratti alla illegalità, con la presentazione degli esempi di alcuni beni del centro antico della città, su tutti l’ex Convento di San Domenico, oggi affidati alla cogestione con cooperative sociali, per progetti che puntano a sottrarre al degrado alcune aree urbane.
Quindi il Sindaco di Bitonto illustrerà i dettagli dell’ordinanza pilota firmata a novembre 2015 per limitare e vincolare l'apertura e l’attività delle case da gioco e delle slot machine.
Una parte dell’intervento sarà, poi, riservato alle scelte di internalizzare i servizi comunali, per sottrarre a soggetti privati esterni la gestione di aree amministrative a forte contenuto economico.
Altro tema forte della relazione di Abbaticchio saranno le politiche per la promozione culturale della città, quale strumento di repressione della criminalità e di presidio territoriale a tutela della sicurezza e della qualità della vita dei cittadini.
Il seminario è organizzato nell’ambito del Laboratorio di Politiche della Sicurezza e Governo del Territorio, curato per il Dipartimento di Scienze Politiche dalla prof.ssa Valentina Punzo.