Comune di Bitonto

Nuova illuminazione nella Villa comunale, domani sera l'inaugurazione

Il nuovo impianto di pubblica illuminazione della Villa comunale “Umberto I” sarà inaugurato domani 20 aprile alle ore 20.
Sarà il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, ad accendere ufficialmente i nuovi organi illuminanti a led, che renderanno più funzionale nelle ore serali l’importante polmone verde della città.
I lavori suppletivi, resi necessari dall’atto vandalico con furto di cavi, che aveva danneggiato l’impianto nell’immediata vigilia dell’inaugurazione fissata lo scorso 14 aprile, saranno conclusi nella giornata odierna.
L’intervento ha riguardato l’efficientamento energetico e il potenziamento del vecchio impianto di pubblica illuminazione della Villa. Il progetto da 134mila euro, finanziato grazie ai risparmi sui costi dell’energia elettrica ottenuti nel 2014 con il processo di razionalizzazione della spesa energetica comunale, ha contemplato l’installazione di lanterne a led a risparmio energetico, proiettori a pavimento e colonnine in lega di alluminio.
Il nuovo impianto di pubblica illuminazione permetterà di aumentare la sicurezza a livello veicolare e pedonale, un miglioramento estetico e un risparmio energetico fino al 75%.
Al taglio del nastro dell’impianto con il sindaco Abbaticchio interverranno gli assessori e i consiglieri comunali.