Comune di Bitonto

Domenica 24 Parco delle Arti Bitonto ospite di Miragica Molfetta con l'anteprima del Corteo Storico

A Miragica la Giornata mondiale del Libro diventa gigante. Domenica 24 aprile, a partire dalle ore 10, il mondo della fantasia, con personaggi fiabeschi e leggendari, fa capolino nella Terra dei Giganti.
Il parco divertimento della Puglia, per una intera giornata, ospita i cosplayer di Behind Animation che, con personaggi ispirati a Biancaneve, Alibaba, Jack Sparrow, folletti e ninfe sono pronti a farsi immortalare con i più piccoli e a raccontare storie di principesse e draghi, pirati e ladroni in compagnia di simpatici cantastorie.
E, dopo un lungo viaggio nel tempo, fanno tappa a Miragica anche i leggendari personaggi della Battaglia di Bitonto che, in abiti settecenteschi, faranno rivivere le emozioni della storica contesa che, in una lontana notte del 1734, vide gli spagnoli impegnati contro gli austriaci per conquistare la supremazia della città. Il tutto sarà raccontato anche attraverso la lettura delle pagine di un libro magico, che arriva da lontano, messa in scena dalla compagnia Okiko.
L’iniziativa è organizzata con la collaborazione dell’associazione culturale Accademia della Battaglia che, il 27 maggio prossimo, a Bitonto, darà vita al tradizionale appuntamento con il corteo storico, che rievoca i fatti del 1734. Di fatto un significativo “preludio” di quello che accadrà a Bitonto tra poco più di un mese.
Nell’occasione sarà presente a Miragica l’Amministrazione comunale di Bitonto, con il sindaco Michele Abbaticchio e l’assessore al marketing territoriale Rocco Rino Mangini, per illustrare il progetto di collaborazione che sarà attivato tra il Parco delle Arti di Bitonto e il Parco divertimenti Miragica.
“Riteniamo che sia importante promuovere la città al di fuori dei propri confini – il commento dell’assessore Mangini. La collaborazione tra il Parco delle Arti e Miragica rappresenta la sintesi perfetta di un progetto, che coniuga il mondo del divertimento con l’intrattenimento, il folklore e la cultura”.
A suggello dell’intesa ci sarà la stretta di mano tra Samy, la mascotte di Miragica, e Griffy, la mascotte del Parco delle Arti.
Per i più piccoli il programma della giornata, pensata a misura di bambino e delle famiglie, prevede, tra le altre iniziative, anche le letture animate, proposte dalla libreria “il Paiolo Magico”.
 
 
Per maggiori informazioni e acquisto online a tariffa scontata dei biglietti d’ingresso al Parco Miragica www.miragica.com (Miragica Molfetta – Via dei Portuali, Zona ASI)