Torna Bimbimbici. Domenica a Bitonto tutti in bicicletta

Domenica 8 maggio torna in tutta Italia il tradizionale appuntamento con BIMBIMBICI.
La 17^ edizione nazionale della manifestazione promossa dalla FIAB (Federazione Italiana Amanti della Bicicletta) rinnova l’impegno per la promozione dell'uso della bicicletta come mezzo di locomozione anche tra i più piccoli, coinvolgendo negli anni un numero crescente di città; quest’anno le adesioni sono quasi 180.
Bitonto è una delle sette città della provincia di Bari ad aver aderito all’edizione 2016 di BIMBIMBICI, confermando la partecipazione ad una iniziativa in linea con l’attenzione che in questi anni l’Amministrazione comunale sta dedicando ai temi della mobilità sostenibile e alla promozione dello Sport tra i più piccoli come strumento di educazione e aggregazione.
L’Assessorato alla mobilità sostenibile e le associazioni partner (Associazione sportiva Dinamik Bike, Associazione psico-socio-educativa Colibrì, A.s.d. Velosprint Bitonto, A.s.d.
Bitonto Sportiva e A.s.d. Team Oroverde) hanno rivolto l’invito in particolare agli alunni delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie cittadine, coinvolti anche nel concorso “Un fiore in bici”. Tutti i ragazzi partecipanti, inoltre, dovranno essere accompagnati da un genitore.
Il programma della giornata si aprirà alle ore 9 con il raduno per le iscrizioni in piazza Aldo Moro, dove a partire dalle ore 10 i ragazzi si cimenteranno con laboratori di educazione alla sicurezza stradale e percorsi ad ostacoli. Alle ore 11.30 è previsto il via al giro in bici, che si snoderà lungo le strade del centro città (si parte e si arriva in piazza Moro, percorrendo via Matteotti, via Mazzini e via Repubblica Italiana). Al termine del giro (ore 12) è in programma la premiazione del concorso “Un fiore in bici”.
Ogni partecipante dovrà presentarsi al raduno con caschetto e bottiglietta d'acqua.
“Negli ultimi anni - dichiara l’assessore alla mobilità sostenibile, Rosa Calò - la nostra città si è lasciata coinvolgere da questa bella iniziativa, che lo scorso anno ha visto centinaia di ragazzi vivere una giornata in bici tra le strade della zona 167. L’augurio per questa nuova edizione è  di poter vivere insieme una domenica in bici a misura di bambino, portando sulle due ruote tutta la famiglia per una mobilità sempre più attenta al risparmio delle risorse energetiche e al rispetto della salute del nostro ambiente”.