Comune di Bitonto

Derattizzazione, deblattizzazione e disinfestazione contro zanzare e insetti alati. Da lunedì 25 nuovo piano di interventi del Comune

L’Assessorato all’Ambiente ha programmato, a partire da lunedì 25 luglio, specifici interventi di disinfestazione su tutto il territorio comunale (derattizzazione della rete fognaria e delle aree pubbliche, deblattizzazione della rete fognaria e disinfestazione contro zanzare e insetti alati).
Nella settimana dal 25 al 29 luglio la ditta incaricata (PAN.ECO srl) posizionerà appositi contenitori dotati di esche per la derattizzazione di aree pubbliche ed edifici pubblici. I contenitori saranno controllati ed eventualmente reintegrati dopo 20 giorni circa. Un secondo intervento sarà effettuato nella settimana dal 29 agosto al 2 settembre.
Contestualmente saranno effettuati interventi di deblattizzazione e derattizzazione della rete fognaria.
“Si tratta - spiega l’assessore Domenico Incantalupo - di operazioni che vanno ad aggiungersi a quanto già realizzato nei mesi scorsi con l’ausilio dell’Acquedotto Pugliese, che ha provveduto, secondo un calendario predisposto dalla stessa società ed integrato dalle segnalazioni puntuali dell’Ufficio Ambiente, a interventi di derattizzazione e deblattizzazione della rete fognaria cittadina e delle frazioni”.
Il programma di derattizzazione e deblattizzazione si svilupperà in parallelo con il programma di disinfestazione contro zanzare e insetti alati (disinfestazione adulticida), che prevede cinque interventi (uno a luglio, settembre e ottobre, due ad agosto).
La prima disinfestazione adulticida nel centro urbano di Bitonto e nelle due frazioni di Mariotto e Palombaio sarà effettuata mercoledì 27 luglio, a partire dalle ore 24.
Le operazioni si svolgeranno durante la notte tra mercoledì e giovedì, partendo dall’area del cimitero e dei giardini comunali per poi proseguire nelle aree periferiche, nel centro urbano, nelle frazioni e nel centro antico.
Valgono, anche in questa occasione, le consuete raccomandazioni:
- tenere ben chiuse porte e finestre,
- non esporre sui balconi e all’esterno prodotti alimentari e animali domestici,
- ritirare eventualmente il bucato.
L’intervento sarà ripetuto martedì 9 agosto.
I cittadini potranno inviare segnalazioni al Comune direttamente per posta elettronica ad uno dei seguenti indirizzi: s.deastis@comune.bitonto.ba.it, l.puzziferri@comune.bitonto.ba.it, c.sivo@comune.bitonto.ba.it, s.rienzo@comune.bitonto.ba.it.
L’impegno dell’Amministrazione comunale - è la raccomandazione di Incantalupo - va affiancato dalla collaborazione dei cittadini, chiamati ad avere cura degli spazi privati, provvedendo agli opportuni interventi di disinfestazione, e ad adottare semplici ma efficaci accorgimenti, come quello di evitare i ristagni di acqua”.