Comune di Bitonto

DOMANI al Traetta Gran Galà del premio regionale "Scena.0" per teatro amatoriale e presentazione Stagione Comedy

Domani, venerdì 28 ottobre, alle ore 21 il Teatro Traetta di Bitonto ospiterà il Gran Galà dell’edizione 2016 del Premio “Scena.0” per il Teatro.
Il concorso dedicato al teatro amatoriale è alla sua seconda edizione, è a carattere regionale ed è inserito nel circuito nazionale del Gran Premio del Teatro Amatoriale, che comprende oltre alla Puglia, la Campania (Premio "Campania Felix"), il Lazio (Premio "Mecenate"), la Sicilia (Premio "Ulisse"), la Calabria (Premio "Bronzi di Riace"), l’Emilia Romagna (Premio "Teatro Amore Mio"), le Marche (Premio
"Marcheinatti") e il Piemonte (Premio "UnPOdiTeatro").
Ad organizzarlo la Federazione Italiana Teatro Amatori (F.I.T.A.) Puglia, in collaborazione con Comune di Bitonto, Teatro Pubblico Pugliese, AGIS Puglia e Basilicata, Università degli studi di Bari e Associazione “Libri su Misura”.
Al bando di “Scena.0”, pubblicato a gennaio 2016, hanno partecipato ventidue compagnie pugliesi. La giuria, dopo aver visionato i filmati dei lavori proposti, ha scelto le quattro compagnie finaliste, assistendo dal vivo ad una delle repliche degli spettacoli.
Le finaliste della seconda edizione del premio sono: Compagnia NAPOLINSCENA (Taranto) con "Ditegli sempre di si", Compagnia CALANDRA
(Tuglie) con "ROMEO VS AMLETO", Compagnia I RESTI DI AMLETO (Mesagne) con "Tango Monsieur", Compagnia LA CRICCA (Taranto) con "Questi figli amatissimi".
La cerimonia di premiazione sarà preceduta dallo spettacolo "Anno 2035" (testo e regia di Luigi Facchino), presentato dalla Compagnia LA TORRE DEL DRAGO di Bitritto, vincitrice della prima edizione del premio “Scena.0” e 2015) e reduce dalla conquista del premio della giuria popolare all’edizione 2016 del Franco Agostino Teatro Festival a Crema.
La serata, inoltre, sarà occasione per una raccolta fondi per sostenere l’impegno dei volontari dell’associazione barese “Libri su Misura”, protagonisti di alcuni interessanti progetti di lettura e biblioteca nelle corsie degli ospedali (ai già attivi progetti al San Paolo, Policlinico e Giovanni XXIII a breve se ne aggiungerà un quartoo che intende portare la lettura come ausilio terapeutico e assistenza alla genitorialità nel reparto di neonatologia del Policlinico).
Nel pomeriggio, prima del Gran Galà, alle ore 18 nel foyer del Teatro Traetta sarà presentata alla stampa la Stagione teatrale Comedy del Teatro Traetta, organizzata da Comune di Bitonto, Teatro Pubblico Pugliese e F.I.T.A. Puglia.
All’incontro con i giornalisti parteciperanno il sindaco di Bitonto, Michele ABBATICCHIO, l'assessore al marketing territoriale, Rino MANGINI, e il presidente della F.I.T.A. Puglia, Annamaria CARELLA. Con loro anche i rappresentanti delle compagnie teatrali inserite nel cartellone.