Comune di Bitonto

Elezioni comunali: seggi insediati regolarmente nel pomeriggio. Domani si vota dalle 7 alle 23. Risultati in diretta sul sito web del Comune

Regolarmente insediate le 51 sezioni nelle quali domani, dalle 7 alle 23, si svolgeranno le operazioni di voto per l’elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale di Bitonto. Nei giorni scorsi l’ufficio elettorale ha provveduto a completare le operazioni di sostituzione dei componenti dei seggi rinunciatari (16 presidenti, tra i quali 3 candidati, e 5 scrutatori, tra i quali 1 candidato).
Sono in tutto 47.245 (22.990 uomini e 24.255 donne) gli elettori di Bitonto, Mariotto e Palombaio chiamati alle urne (nelle frazioni sono chiamati al voto 2.053 elettori e 2.023 elettrici).
I dati sull’affluenza alle urne, relativi alle ore 12, 19 e 23, e i risultati saranno consultabili in diretta sull’apposita sezione del sito internet del Comune di Bitonto, raggiungibile direttamente dall’home page o dal seguente link http://bit.ly/2r6fXXZ, oltre che, come di consueto, sul sito www.interno.gov.it e http://elezioni.interno.it.
Nel 2012 al primo turno votarono in 34.345 con un’affluenza finale del 73,65%
Lo scrutinio dei voti inizierà a partire dalle ore 23 di domani, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l’accertamento del numero complessivo dei votanti.
Agli elettori sarà consegnata una scheda di colore azzurro, sulla quale sono riportati i nomi e i cognomi dei 4 candidati alla carica di sindaco; sotto il riquadro in cui è scritto il nome del candidato sindaco sono riportati i contrassegni della lista o delle liste collegate.
È possibile votare (tracciando un segno sulla scheda):

  • il solo candidato sindaco;
  • il candidato sindaco e una delle liste allo stesso collegate;
  • il candidato sindaco ed una lista non collegata allo stesso (voto disgiunto);
  • una sola lista (il voto in questo caso va anche al sindaco collegato).

È possibile, in caso di voto ad una lista, indicare una preferenza per i candidati consiglieri; per poter votare due candidati della stessa lista è necessario che siano di sesso diverso, altrimenti la seconda preferenza sarà ritenuta nulla.
Per poter votare, gli elettori dovranno presentare un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale personale.
L’ufficio elettorale comunale sarà aperto dalle 7 alle 23, per tutta la durata delle operazioni di voto, in modo da consentire il rilascio delle tessere elettorali in caso di esaurimento degli spazi di timbratura, smarrimento, furto o deterioramento.