Comune di Bitonto

A Bitonto un convegno regionale sulla nuova stagione dell'urbanistica in Puglia

A Bitonto un convegno sulle politiche urbanistiche regionali, per parlare del passaggio dai vecchi ai nuovi strumenti per le politiche dello sviluppo sostenibile del territorio in Puglia.
È in programma oggi, mercoledì 20 dicembre, dalle ore 17 nella Sala degli Specchi  a Palazzo di Città.
Ad organizzarlo Regione Puglia, Città Metropolitana di Bari, Comune di Bitonto, Ordine degli ingegneri e Collegio dei geometri della provincia di Bari.
I lavori, introdotti dal Presidente del Consiglio comunale di Bitonto, geom. Vito Labianca, e moderati dal direttore del periodico “da Bitonto”, dott. Mario SICOLO, saranno aperti dai saluti del Sindaco di Bitonto, dott. Michele Abbaticchio, dell’Assessore alla Pianificazione territoriale della Regione Puglia, prof. Alfonsino Pisicchio, del Presidente dell’Ordine provinciale degli ingegneri, ing. Roberto Masciopinto, e dal Presidente del Collegio provinciale dei geometri, geom. Angelo Addante.
Cinque le relazioni in programma: “Dai PRG ai PUG: quale futuro per l’urbanistica in Puglia” illustrata dall’ing. Amedeo D’Onghia, Dirigente dell’Area urbanistica del Comune di Monopoli, “Gli strumenti esecutivi: criticità operative e soluzioni” a cura dell’ing. Francesco Selicato, Ordinario di Progettazione e tecnica urbanistica al Politecnico di Bari, “I nuovi strumenti tra potenzialità e limiti: la rigenerazione urbana” dell’arch. Nicola Fuzio, “Scenari operativi per i nuovi strumenti urbanistici” curata dall’arch. Vincenzo Lasorella, Dirigente del Settore urbanistica della Regione Puglia, e “Il DPRU del Comune di Bitonto. I focus operativi per le ipotesi di rigenerazione” che sarà illustrata dall’arch. Federica Fiorio, Assessore all’Urbanistica del Comune di Bitonto, e dall’ing. Giuseppe Sangirardi, Responsabile del Servizio  per il Territorio del Comune di Bitonto.
Al termine del dibattito pubblico, le conclusioni saranno elaborate dall’assessore regionale Pisicchio.