Comune di Bitonto

A Bitonto ultimi giorni prima del Natale all'insegna di musica, artisti di strada e poesia

A Bitonto gli ultimi giorni che precedono il Natale porteranno in dono un programma ricco di eventi in giro per la città e le frazioni.
Si inizia domani (venerdì 22 dicembre) alle ore 18 con il recupero dell’evento “Le Vie del Natale” (annullato domenica scorsa a causa della pioggia): la zona pedonale di via Verdi e via Repubblica sarà animata dai gruppi musicali Folkemigra, Re Pambanelle, Free Band, Coro Lirico Città di Bitonto, Dialet Story e Vox Libera e otto spettacolazioni dal vivo del gruppo di artisti e teatranti di strada “Pachamama” con mangiafuoco, acrobati, danze aeree, teatro per i più piccoli e tanta musica.
Alle ore 19 andrà in scena la V edizione del Festival di Poesia “Le Corti dei Miracoli” dell’associazione Cenacolo dei Poeti, con l’apertura straordinaria della Cappella Bovio, del Sedile di Sant’Anna e di altre chiese del centro antico nell’area di a piazza Cattedrale.
Alle ore 20.30 appuntamento al teatro Traetta con “E di lui nessuna traccia”, lo spettacolo di danza dell’Opificio delle Arti, inserito nel format “Natale in Teatro e nella Torre”.
Sabato 23 dicembre alle ore 18.30 saranno due gli appuntamenti di rilievo: a Palombaio la suggestiva messa in scena del Presepe Vivente e a Bitonto nel foyer del Traetta la presentazione alla stampa, aperta alle famiglie, della Stagione teatrale dei Ragazzi “Domeniche a Teatro” arricchita dalla lettura animata per i più piccoli “Il pasticcio di Natale”, di e con Marzia Colucci.
Domenica 24, vigilia di Natale, in programma l’ultimo appuntamento con “Le Vie del Natale” (la zona pedonale in via Verdi e via Repubblica sarà animata da musica e dalla grande parata di Babbo Natale) e, in via de Ilderis il Mercatino Natalizio con l’animazione musicale dei Dialet Story.
In programma in questi giorni anche la riapertura straordinaria della Casa di Babbo Natale nella chiesa di San Luca a cura dell’Associazione “Sei di Bitonto se”.

Il programma dettagliato:

Venerdì 22 dicembre Sabato 23 dicembre Domenica 24 dicembre
>> dalle 18 alle 21
via Verdi e via Repubblica
“Le Strade del Natale – II ed.” zona pedonale con musica, spettacoli e artisti di strada. In collaborazione con Assoesercenti Bitonto.

>> dalle ore 19 alle 22
Centro Antico
(chiesette e corti nascoste)
“Le Corti dei Miracoli - Festival della Poesia di Strada - V ed.”, raduno dei poeti e reading poetici nelle piazzette e nelle chiesette delle corti nascoste.

>> ore 20.30
Teatro Traetta
“Natale in Teatro e nella Torre”: “E di lui nessuna traccia” spettacolo di danza a cura di Opificio delle Arti. Ingresso libero.

>> dalle 18.30
Palombaio - Area Presepe
“Natèule au Palemmèure”: presepe vivente con intermezzi musicali dei Vox Libera. A cura di Parrocchia Maria Ss Immacolata e Anspi Palombaio Oratorio San Gaspare Bertoni.

>> ore 18.30
Foyer del Teatro Traetta
Presentazione della Stagione Teatrale dei Ragazzi “Domeniche a Teatro”. Lettura animata “Il pasticcio di Natale” per i più piccoli, di e con Marzia Colucci.

>> ore 20.30, Teatro Traetta
“Natale in Teatro e nella Torre”: “Donne all’Opera”
concerto in piano solo di Laura Licinio. A cura della FIDAPA sez. di Bitonto. Ingresso libero.

>> dalle 10 alle 13
via Verdi e via Repubblica
“Le Strade del Natale – II ed.”
zona pedonale con musica, spettacoli e artisti di strada. In collaborazione con Assoesercenti Bitonto.

>> dalle 9 alle 14
via de Ilderis
“Mercatino Natalizio”
zona pedonale con animazione musica dei Dialet Story.